PMI e Bilanci Infrannuali: i software per la corretta analisi e redazione | INGEST

PMI e Bilanci Infrannuali: i software per la corretta analisi e redazione

17 LUGLIO 2024

L’esigenza di redigere Bilanci Infrannuali è sempre più sentita dalle aziende, non solo da quelle più “strutturate”, ma ormai anche dalle PMI che hanno esigenza di rendicontare ai propri istituti di credito, per tracciarne la “bancabilità”, alla casa madre o alla controllante. Ma a quale software affidarsi per la corretta redazione del bilancio periodico?

Dynamics 365 Business Central ed App TEMPO ZERO

Verificare l’andamento Patrimoniale ed Economico in corso d’anno è una prassi molto comune, ma senza software adeguati spesso si è costretti ad utilizzare strumenti al di fuori del sistema gestionale, con un dispendio di tempo e con il rischio alto di errori e incongruenze.

Le App Tempo Zero per Dynamics 365 Business Central potenziano lo standard dell’ERP Microsoft con funzioni per gestire scritture extracontabili e gestire in modo “agile” Bilanci Infrannuali, con le reportistiche e le interrogazioni contenute già nel sistema: è il caso di TEMPO ZERO CLOUD.

Il bilancio infrannuale come informativa economico-finanziaria

Diversi interventi legislativi recenti, tra cui il Codice della crisi e dell’insolvenza che coinvolgono il monitoraggio del credito e dello stato di salute dell’azienda, implicano una sempre più adeguata informativa economico-finanziaria da parte delle PMI.

È sempre più necessario un approccio prospettico che richiede all’imprenditore l’elaborazione di bilanci infrannuali che diano quante più informazioni agli stakeholder e alle banche, con la garanzia di anticipazione di eventuali crisi aziendali.

Un Bilancio Infrannuale o periodico secondo il Principio 30 dell’OIC «ha l’obiettivo di informare il pubblico circa l’evoluzione della gestione aziendale in corso d’esercizio, sia per gli aspetti patrimoniali sia per quelli reddituali, e risponde all’esigenza dei mercati finanziari di avere a disposizione informazioni contabili con frequenza maggiore rispetto al tradizionale periodo annuale».

Il bilancio infrannuale nelle PMI

Redigere bilanci infrannuali è ormai importante anche per le PMI e non solo per le aziende di grandi dimensioni. Prendere visione della situazione economico-patrimoniale e finanziaria permette di prendere decisioni in modo più veloce e consapevole.

Più le informazioni sono dettagliate e precise, più l’imprenditore potrà guidare la sua PMI con maggior consapevolezza. Per poterlo fare è necessario che chi segue la contabilità in azienda, riceva sempre l’aggiornamento dell’andamento economico e la situazione patrimoniale aggiornati.

Integrazione Dynamics 365 Business Central e Microsoft 365: 10 vantaggi | INGEST

Il bilancio infrannuale con Tempo Zero: alcune funzionalità

I movimenti extra-contabili vengono registrati e identificati come tali da un flag che li diversifica dai movimenti “fiscali”. Possono essere memorizzati modelli ricorrenti, per agevolare la ripetizione delle scritture.

Diversi report e visualizzazioni sono predisposti dall’app al fine di poter scegliere se analizzare:

  • solo i movimenti fiscali
  • solo i movimenti extracontabili
  • entrambi

I valori vengono memorizzati e quindi visualizzati in apposite colonne del piano dei conti.

  • Vengono visualizzate nella gestione dei report finanziari
  • Nelle varie stampe di bilancio
  • Nella stampa delle schede contabili

A maggior completezza di questo discorso va detto anche che anche la gestione dei differimenti standard Microsoft (usati per gestire ratei risconti o fatture da ricevere) è stata implementata con le APP Tempo Zero, per consentire la possibilità di eseguire queste scritture in modalità Extracontabile.

In questo modo le scritture di ratei e risconti spezzettate per mese possono essere filtrate e quindi è possibile rendere più “leggera” la visualizzazione del puro dato fiscale.

I movimenti Extracontabili, con le APP Tempo Zero, con un apposito setup, possono essere trasferiti in Contabilità Analitica.


Guarda un estratto della nostra soluzione gestionale, con cui poter redigere i bilanci infrannuali e monitorare periodicamente la situazione economico-patrimoniale della tua azienda.


INGEST, gruppo NAV-LAB e partner MICROSOFT per la Lombardia, con sede a Brescia, da anni si contraddistingue per affidabilità e supporto completo per le aziende che scelgono Business Central come soluzione gestionale cloud all-in-one, potenziata dalle App Tempo Zero, che collega dati finanziari, di vendita, produzione e servizi, semplificando i processi aziendali e decisionali, migliorando le interazioni con i clienti.

Vuoi fissare una consulenza personalizzata?

CONTATTACI

030-8930933 marketing@ingest.it

oppure scrivici in CHAT cliccando sul simbolo