Modulo MES: interconnessione 4.0. Gestione avanzamento di produzione

La raccolta a bordo macchina e lo scambio dati in tempo reale

Il Modulo MES proposto da Ingest fornisce alle imprese di manufacturing strumenti innovativi per gestire i processi produttivi, sia in termini di controllo ed avanzamento degli ordini di produzione che di interconnessione macchine, in linea con le normative dettate dall’Industria 4.0.

Il Modulo MES 4.0, dotato di specifici set-up, consente infatti che i dati di produzione, raccolti in tempo reale direttamente a bordo macchina, vengano resi subito disponibili nel sistema gestionale per analisi e report di business intelligence, grazie a specifici connettori.

Tali connettori sono integrabili sia con l’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central (grazie a TEMPO ZERO MES CONNECT, certificato Microsoft) che con il sistema gestionale Passepartout MEXAL (grazie al Mini MES Industry 4.0 di Passepartout), potenziando le loro funzionalità standard dedicate all’area produttiva.

La soluzione garantisce un sistema di controllo centrale, una produzione più automatizzata, efficace e, soprattutto, facilmente gestibile.

Come funziona il Modulo MES 4.0

La soluzione che rende disponibili nel gestionale, in tempo reale, i dati di produzione, rilevati direttamente a bordo macchina.

L’interconnessione tramite MES (Manufacturing Execution System) consente di disporre di dati sempre molto precisi e il monitoraggio costante dell’avanzamento del processo produttivo e le varie attività correlate, così da permettere l’intervento tempestivo su determinate criticità.

I dati posso essere acquisiti tramite due differenti configurazioni:

AVANZAMENTO DICHIARATIVO, con rilevazione e conferma manuale dei dati suggeriti dal sistema, da parte degli operatori, attraverso dispositivi fissi e mobili;

AVANZAMENTO AUTOMATICO, con collegamento ed interconnessione macchine e rilevazione dei dati di produzione, in automatico.

Tutto questo consente di monitorare l’avanzamento degli ordini di produzione, ma anche di rilevare informazioni sull’efficienza di macchine e tempistiche di lavorazione.

L’applicazione garantisce, in particolare, il monitoraggio di:

  • stato di avanzamento degli ordini;
  • tempi di produzione;
  • quantità prodotte e scarti;
  • fermi macchina;
  • stato delle risorse e dei materiali impiegati;
  • costi di commessa.

Vantaggi

Allineamento tra gestione aziendale e produzione

La gestione aziendale e la produzione vengono allineate, in questo modo si evitano discrepanze tra la pianificazione e il reale avanzamento dei lavori della produzione stessa.

Monitoraggio costante delle informazioni

Le informazioni, che vengono registrate nei vari reparti in modalità automatica o dichiarativa da parte dell’operatore, possono essere monitorate, consultate ed analizzate in qualsiasi momento.

Raccolta e aggiornamento dati completo

La raccolta e l’aggiornamento dati sullo stato di avanzamento degli ordini avvengono in modo completo e corretto, senza supporti cartacei e da qualsiasi dispositivo impiegato per la produzione.

Perché scegliere il Modulo MES 4.0

Il Modulo MES 4.0 di Ingest migliora e rende più efficienti i processi produttivi, integrandoli con tecnologie informatiche innovative, sempre in linea con le esigenze delle PMI.

Principali funzionalità per la gestione ordini di produzione:

Facile accesso al sistema

Gli addetti al reparto produttivo possono accedere facilmente al sistema che consente di configurare centralmente tutti i permessi di accesso, tramite apposite credenziali di autenticazione.

Gestione ordini di lavoro

L’applicazione permette la dichiarazione dell’operatore, del centro di lavoro e il relativo ordine di produzione, per un più . facile avvio di nuovi ordini di produzione e monitoraggio di quelli in lavorazione.

Controllo dello stato di avanzamento degli ordini di produzione

Il Modulo MES 4.0 consente il controllo di tutte le fasi di lavorazione e una migliore gestione delle priorità. Inoltre, permette di rilevare la produzione effettiva.

Disponibilità immediata ed analisi dei dati correttamente acquisiti

La visualizzazione e la condivisione delle informazioni sono immediate: i dati di ogni ordine sono trasmessi direttamente all’ERP e resi disponibili per report ed analisi avanzate di Business Intelligence (BI).

Gestione fermi macchina

Il Modulo MES 4.0 consente di tenere sotto controllo ogni fermo macchina, tramite l’inserimento della causale da parte dell’operatore e la relativa ripresa del lavoro.

Gestione scarti

In caso di eventuali quantità di scarto e relative causali dichiarate, è possibile valutare con precisione l’incidenza degli scarti di produzione sul proprio business e passare ad azioni correttive.

Produttività e riduzione dei margini di errore

Il lavoro di ogni risorsa è ottimizzato: le informazioni di dettaglio sugli ordini vengono rilevate direttamente da device mobile (tablet, smartphone o lettori barcode) a bordo macchina e collegati al gestionale, riducendo così margini di errore.

La Business Intelligence per l’elaborazione dei dati di produzione

Lanalisi avanzata dei dati: perché è importante nei processi produttivi?

Gli strumenti di business intelligence consentono di estrarre da dati “grezzi”, informazioni fruibili ed utili nella gestione dei processi, consentendo di ottimizzare i risultati.

Dalla raccolta dati si passa infatti alla rielaborazione degli stessi, tramite la restituzione di report specifici, pronti per analisi avanzate e predittive che consentono agli utenti coinvolti di monitorare i costi industriali e prendere decisioni ponderate e mirate.

Per l’ERP Microsoft Business Central, INGEST dispone del modulo Advanced Analytics sviluppato su Microsoft PowerBI, mentre per il gestionale Passepartout Mexal, Ingest propone PassAnalytics.

Le soluzioni per la 4.0 richiedono alla base: solidità dell’infrastruttura IT aziendale, sicurezza, interconnessione e continuità.

Vuoi approfondimenti o una consulenza personalizzata?

CONTATTACI

030-8930933 marketing@ingest.it

oppure scrivici in CHAT cliccando sul simbolo