INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Gentile Cliente,

Ai sensi e nel rispetto degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 679/2016, Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (di seguito “GDPR”) e secondo le disposizioni del D.Lgs n. 196/2003 così come modificato dal D.Lgs n. 101/2019 (di seguito “Codice”), La informiamo di come raccogliamo, comunichiamo e proteggiamo i Suoi dati personali da Lei forniti ed acquisiti contestualmente a contratti e/o contatti precontrattuali, dati che saranno trattati, anche con l’ausilio di strumenti elettronici, direttamente da Ingest Srl (in seguito “Società” o “Titolare”) e/o tramite terzi, per le finalità riportate di seguito

I NOSTRI PRINCIPI

La Società si impegna a rispettare la Sua privacy. La privacy, la sicurezza e il rispetto delle leggi attualmente vigenti relativamente alla protezione dei dati personali sono importanti per Noi. Tutto ciò che facciamo è improntato a garantire la tutela della Sua persona e dei dati personali che La riguardano e da Lei forniti.

TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è Ingest Srl con sede in Sarezzo (BS), e-mail: marketing@ingest.it.

L’elenco dei responsabili e degli autorizzati al trattamento è consultabile presso la sede del Titolare sopra citata.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASI GIURIDICHE

La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono effettuati per:

1 – Gestire l’esecuzione di misure precontrattuali, nonché gestire l’esecuzione e l’adempimento delle obbligazioni contrattuali reciprocamente assunte;
2 – Gestire gli ordini e la fornitura di beni e/o servizi: fatturazione/pagamenti e fornitura dei servizi;
3 – Tutela del credito;
4 – Gestire l’archiviazione e la conservazione di dati, informazioni, comunicazioni anche elettroniche e documenti inerenti il rapporto commerciale;
5 – Finalità commerciali e promozionali.

  • Le basi giuridiche del trattamento per le finalità di cui alle lettere a) e b) sopra indicate sono quelle di cui all’art. 6, comma 1, lett. b), GDPR – esecuzione di un contratto o esecuzione di misure precontrattuali.
  • Le basi giuridiche del trattamento per le finalità di cui alla lettera c) sopra indicata sono quelle di cui all’art. 6, comma 1, lett. c) -Trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare- e/o di cui all’art. 6, comma 1, lett. f), GDPR-Trattamento necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare connesso alla gestione organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile della propria organizzazione.
  • Le basi giuridiche del trattamento per le finalità di cui alla lettera d) sopra indicata sono quelle di cui all’art. 6, comma 1, lett. c) -Trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare e di cui all’art. 6, comma 1, lett. f), GDPR – Trattamento necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare connesso alla gestione organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile della propria organizzazione.
  • Le basi giuridiche del trattamento per le finalità di cui alla lettera e) sopra indicata sono quelle di cui all’art. 6, comma 1, lett. a), GDPR – l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo con modalità sia automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate, su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dai regolamenti conseguenti e da disposizioni interne.

LUOGO DI TRATTAMENTO

I dati vengono attualmente archiviati presso la sede legale della Società, in Sarezzo (BS). Sono inoltre trattati, per conto della Scrivente, da professionisti e/o società incaricati di svolgere attività tecniche, di sviluppo, gestionali e amministrativo – contabili.

COMUNICAZIONE DEI DATI

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e/o collaboratori della Società, nominati quali soggetti autorizzati o responsabili del trattamento e comunicati ad altri soggetti o categorie generali di soggetti diversi dal Titolare, quali:

  • Società informatiche per la gestione, manutenzione, aggiornamento dei sistemi e software usati dal Titolare;
  • Fornitori di reti, servizi di comunicazione elettronica e servizi informatici e telematici di archiviazione, conservazione e gestione informatica dei dati Hosting, housing, Cloud, SaaS, IaaS ed altri servizi informatici remoti se indispensabili per l’erogazione delle attività del Titolare per servizi di archiviazione e conservazione a norma dei documenti elettronici. Servizi Cloud potrebbero comportare trattamenti di dati in paesi Extra UE, che garantiscono idonei diritti di riservatezza; informazioni presso il Titolare agli indirizzi indicati nella presente informativa;
  • Società terze per la gestione organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile al fine di scambio di servizi e prestazioni tra le Società stesse;
  • Consulenti, professionisti, studi legali, arbitri, assicurazioni, periti, broker per attività giudiziale, stragiudiziale, assicurativa in caso di sinistri e per la gestione organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile;
  • Banche o istituti, società ed enti di qualsiasi tipo che esercitano attività bancaria, creditizia, di leasing, di factoring, finanziaria – anche di intermediazione – ed attività inerenti, complementari o similari per la gestione organizzativa, amministrativa e finanziaria;
  • Autorità di Pubblica Sicurezza e Autorità Giudiziaria per la gestione indagini da parte degli Organi Inquirenti in caso di sinistri.

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

Il trasferimento all’estero dei Suoi dati personali può avvenire qualora risulti necessario per la gestione dell’incarico ricevuto. Per il trattamento delle informazioni e dei dati che saranno eventualmente comunicati a questi soggetti saranno richiesti gli equivalenti livelli di protezione adottati per il trattamento dei dati personali dei propri dipendenti. In ogni caso saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno applicati gli strumenti normativi previsti dagli artt. 44 e 45 del Codice e dal Capo V del GDPR. L’eventuale trasferimento dei Dati verso organizzazioni internazionali e/o Paesi non appartenenti allo SEE, per finalità strettamente connesse all’esecuzione del contratto o ad adempimenti di carattere obbligatorio, avverrà secondo uno dei modi consentiti dalla normativa vigente, quali ad esempio il consenso dell’interessato, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati od operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea. Su richiesta è possibile avere maggiori informazioni dalla Società ai contatti suindicati.

TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I Dati saranno conservati su supporti cartacei e/o informatici per il solo tempo necessario ai fini per cui sono stati raccolti, rispettando i principi di limitazione della conservazione e minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettere c) ed e) del GDPR. I Dati saranno conservati per adempiere a obblighi normativi e perseguire i suindicati fini, in adesione ai principi d’indispensabilità, di non eccedenza e di pertinenza. La Società potrebbe conservare dei Dati dopo la cessazione del rapporto contrattuale per adempiere a obblighi normativi e/o post-contrattuali; successivamente, venute meno le predette ragioni del trattamento, i Dati saranno cancellati, distrutti o semplicemente conservati in forma anonima. Su richiesta, è possibile avere maggiori informazioni dalla Società ai contatti suindicati.

Per le attività di amministrazione, contabilità, ordini, gestione della preventivazione e dell’intero flusso di produzione, assistenza e manutenzione, spedizione, fatturazione, servizi, gestione dell’eventuale contenzioso: 10 anni come stabilito per Legge dal disposto dell’art. 2220 C.C., fatti salvi eventuali ritardati pagamenti dei corrispettivi che ne giustifichino il prolungamento.

Quanto ai Prospect, il tempo di conservazione dei dati è al massimo 12 mesi dall’ultimo contatto avuto con la Società.

PROVENIENZA DEI DATI

Il Titolare ha reperito i dati personali dell’Interessato solamente da fonti qualificate e legittime, nessuna delle quali esclude espressamente la possibilità di inviare all’Interessato comunicazioni dirette, eventualmente anche contenenti proposte commerciali.

In particolare, i dati personali provengono da:

  • Siti internet personali dell’Interessato;
  • Articoli contenuti in riviste specializzate di settore;
  • Registri pubblici.

ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO, COMPRESA LA PROFILAZIONE

La Società non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 2 e 4 del Regolamento UE n. 2016/679.

ACCESSO AI DATI, RETTIFICA E CANCELLAZIONE

Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati personali che La riguardano.

Allo stesso modo può richiedere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguardano o di opporsi per motivi legittimi ad un loro specifico trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati ed alla revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e fatto salvo quanto di seguito specificato per il diritto alla cancellazione, ha inoltre il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo individuata dalla legge italiana.

DIRITTO ALLA CANCELLAZIONE (C.D. DIRITTO ALL’OBLIO)

In ogni momento Lei potrà esercitare il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali, nei limiti dell’art. 17 del Regolamento UE n. 2016/679.

I dati personali non potranno essere cancellati ove siano riportati in atti o registri pubblici, che devono essere conservati inalterati nel tempo nel loro tenore originario, in quanto acquisiti:

  • per l’adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento;
  • nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;
  • ai fini di archiviazione nel pubblico interesse;
  • per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

In ogni momento Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

  • ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguardano;
  • chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali;
  • ottenere le informazioni relative alle finalità del trattamento; alle categorie di dati personali; ai destinatari o alle categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati; al periodo di conservazione dei dati;
  • ottenere la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  • ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e trasmetterli a un altro titolare del trattamento senza impedimenti.

Nei casi di opposizione al trattamento dei Dati ai sensi dell’articolo 21 del Regolamento, la Società si riserva di valutare l’istanza, che non verrà accettata in caso sussistano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà dell’Interessato. Le richieste vanno rivolte per iscritto alla Società ai recapiti suindicati.

La informiamo che può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata a:

Ingest Srl

E-Mail: marketing@ingest.it
PEC: pec.ingest@pecarchivio.it