BACKUP, la migliore strategia per proteggere i dati
22 settembre 2020
Ancora oggi molte aziende non hanno effettuato efficaci politiche di backup e non hanno stilato piani di disaster recovery.
Ma cos’è il backup? Come funziona? Perché farlo?
Il backup consiste nel fare un duplicato di tutti i dati importanti, quindi consiste nel creare una copia di sicurezza di informazioni e file.
Questo è l’unico modo, nonché il migliore, che permette di proteggersi da qualsiasi imprevisto.
In caso di malfunzionamenti, guasti, furti, attacchi da parte del cybercrime o anche errori umani, avere una copia di backup è l’ancora di salvezza.
Il dati si possono perdere in diversi modi, come a causa di:
- Anomalie e guasti dell’apparecchiatura;
- Eventi catastrofici come incendi, allagamenti o terremoti;
- Azioni malevoli come furti o virus;
- Errori da parte degli utenti distratti o inesperti.
Grazie alla copia del backup è possibile recuperare i dati perduti e tornare alla condizione operativa precedente all’evento negativo.
Ma precedente quanto?
Questo dipende dalla frequenza con cui lo si effettua.
Impostare backup automatici a intervalli regolari è la strategia migliore per evitare problemi in ottica futura. Inoltre, con la rapida crescita del volume di dati che ogni azienda si trova a gestire quotidianamente, è fondamentale applicare la protezione dei dati su tutti i carichi di lavoro.
Indipendente dal fatto che i dati da proteggere risiedano sulle macchine interne all’infrastruttura locale (on-premise) oppure sul cloud, la protezione unificata è la via che oggi consente di mettersi al riparo dalla maggior parte dei rischi.
Nel mercato si possono trovare diverse soluzioni per il backup, una delle migliori è VEEAM: è stata nominata LEADER nel Gartner Magic Quadrant for Data Center Backup & Recovery Solutions nel 2020, così come per gli scorsi 3 anni.
E’ stata premiata come la migliore per la sua capacità di esecuzione; Veeam è un leader nel mercato globale per le soluzioni di backup e ripristino che offrono il Cloud Data Management.
Veeam permette di creare un’immagine completa del sistema, si tratta di un backup completo dell’intero disco della macchina da proteggere. In caso di guasti o di problemi che non permettono il corretto avvio del sistema operativo, è possibile usare l’immagine creata per ripristinare il funzionamento della macchina in tempi brevi, senza perdita di dati e senza dover reinstallare il software.
Veeam garantisce disponibilità h24, 7 giorni su 7, per 365 giorni l’anno: mantiene al sicuro i dati di qualsiasi tipo di azienda, di piccole, medie e grandi dimensioni. (Richiedi una prova gratuita)
CONTATTACI
oppure scrivici in CHAT cliccando sul simbolo in basso a destra