Cybersecurity: una delle tecnologie abilitanti per l’Industria 4.0
26 maggio 2022
Con il Piano Nazionale Transizione 4.0 è previsto il credito d’impresa per l’adozione di soluzioni di cybersecurity che prevengono gli attacchi informatici: dal Backup e Piani per il Disaster Recovery al Firewall, comprendendo Antivirus e Monitoraggio Pro-attivo.
Sapevi che la cybersecurity rientra tra le tecnologie abilitanti del Piano Nazionale Transizione 4.0?
Le imprese che intendono proteggere il proprio sistema informativo potranno adottare soluzioni di cybersecurity, avvalendosi della consulenza di esperti del settore e beneficiare al contempo del credito d’imposta.
Quali sono i principali attacchi informatici?
Le tecniche più utilizzate sono i cosiddetti “phishing” e “social engineering“, mentre il programma più “letale” risulta il malware.
In mancanza di un adeguato sistema di sicurezza aziendale, si registra che quattro vittime su cinque di un attacco hacker non capiscono di essere state colpite entro la prima settimana dall’evento e spesso questo tempo si dilata fino a 300 giorni.
Microsoft stessa sostiene che un attacco pirata riesce a rimanere dormiente in un sistema compromesso fino a 200 giorni.
Quali sono le soluzioni di cybersecurity?
BackUp e piani di Disaster Recovery
Il backup consiste nel fare un duplicato di tutti i dati importanti, creando una copia di sicurezza di informazioni e file.
In caso di malfunzionamenti, guasti, furti, attacchi da parte del cybercrime o anche errori umani, grazie alla copia del backup, è possibile recuperare i dati perduti e tornare alla condizione operativa precedente all’evento negativo.
Firewall
Il firewall è un dispositivo fisico che si occupa di bloccare le minacce che possono sopraggiungere sulla rete aziendale, evitando che si propaghino fino a danneggiare dati e dispositivi, filtrando il traffico in uscita verso internet e disponendo delle regole per la navigazione impedendo l’accesso a contenuti indesiderati o pericolosi, rendendo così più sicura e veloce la rete.
Antivirus
L’antivirus è un software finalizzato a prevenire, individuare ed eliminare virus e malware in un computer.
Rappresentano uno dei modi più comuni per proteggere i computer presenti nella rete, ma l’antivirus da solo, per quanto affidabile ed efficiente, non è una protezione completa contro la totalità dei virus informatici esistenti.
Monitoraggio Pro-Attivo hardware e processi
Il monitoraggio proattivo dell’infrastruttura informatica permette di mantenere sotto controllo lo stato di salute del sistema informatico aziendale attraverso una serie di alert, aumentando la sicurezza informatica del proprio ambiente IT. E’ una soluzione che permette di avere una manutenzione predittiva sullo stato di utilizzo e usura dell’impianto IT e di pianificare aggiornamenti e/o ampliamenti con tempi e costi pianificabili per tempo.
Non abituarti agli attacchi informatici come se fossero la normalità: previenili implementando soluzioni di sicurezza all’avanguardia!
Noi di Ingest siamo disponibili a fornirti un sopralluogo gratuito! CHIAMACI SUBITO!
CONTATTACI
oppure scrivici in CHAT cliccando sul simbolo in basso a destra