Gestione commesse: nuovi strumenti e strategie per un approccio efficace ed innovativo
29 ottobre 2020
La gestione delle commesse, con una produzione prettamente orientata al cliente, richiede nuovi strumenti per una modalità operativa con processi spesso articolati.
L’adozione di un approccio moderno, con adeguati ed innovativi strumenti software gestionali e di tecniche organizzative efficaci risulta pertanto fondamentale e strategica.
Come innovare l’ERP aziendale con una suite di funzionalità integrate per la GESTIONE delle COMMESSE? Quali strategie e metodi organizzativi adottare per l’ottimizzazione del lavoro e dei processi, il controllo dei progetti in tutte le fasi, abbattendone costi e migliorandone i risultati?
Le fasi della gestione commesse
La molteplicità degli step da effettuare quando si lavora su commessa richiede uno schema organizzativo efficace a monte e l’utilizzo di un gestionale affidabile ed intuitivo, che centralizzi tutte le informazioni legate al progetto e ne permetta l’immediata condivisione tra i vari reparti, così da gestire al meglio le operazioni, dalla preventivazione alla consuntivazione.
Rispetto alla classica produzione “a catalogo”, la gestione delle commesse parte dalla richiesta del cliente e deve includere le fasi della progettazione, della scelta e ordinazione di strumentazione aggiuntiva e dei materiali, della definizione del processo di fabbricazione, dei passaggi di testing e così via.
Questo percorso coinvolge inevitabilmente molti utenti, dall’ufficio tecnico a quello contabile, passando per quello commerciale, adeguando l’offerta via via in linea con le esigenze del cliente, sempre nel rispetto di budget e tempistiche. Naturalmente il tutto coinvolge i manager della direzione generale che devono caratterizzare gli aspetti strategici, economici e finanziari della commessa.
Come centralizzare quindi tutta la mole di dati ed informazioni legate all’intero processo di commessa?
Ingest ha configurato nella gamma di soluzioni TEMPO ZERO, l’estensione per Microsoft Dynamics365 Business Central, un modulo che traccia e digitalizza il monitoraggio della commessa in tutte le sue fasi, con un set di funzionalità operative e contabili specifiche.
L’ambiente Microsoft è già dotato di una serie di funzionalità base pensate per la gestione delle commesse, ma l’implementazione della suite Tempo Zero offre un cruscotto aziendale ricco di tool specifici per la “produzione su misura” ed un uso “smart” del proprio ERP, perfettamente integrato con strumenti avanzati di Business Intelligence (PowerBI), di produttività e collaborazione (Office365) e sempre allineato con le esigenze normative delle prassi contabili italiane.
La validità di un sistema gestionale. strumento così completo per la gestione commesse, deve, però, accompagnarsi ad una precisa metodica della gestione dei processi e delle competenze, un’ottimale organizzazione dei team di lavoro e lo sviluppo di un efficace sistema di controllo di gestione, che monitori l’andamento della commessa dallo start-up del progetto fino al completamento dell’opera.
Sei in fase di trasformazione digitale delle tua azienda
e hai bisogno di una consulenza e demo in ambito Gestione Commesse?
CONTATTACI
oppure scrivici in CHAT cliccando sul simbolo