Microsoft Copilot in Business Central: l'integrazione vincente | INGEST

Microsoft Copilot in Dynamics 365 Business Central: perché è un’integrazione vincente

17 Aprile 2025

In una fase costantemente evolutiva dell’Intelligenza Artificiale, Dynamics 365 Business Central si dimostra una soluzione all’avanguardia grazie ad innovazioni che hanno aiutato più di 30.000 PMI a migliorare la propria gestione aziendale.

E con l’AI generativa, l’ERP Microsoft fa ancora un salto in avanti: Microsoft Copilot in Dynamics 365 Business Central introduce nuove modalità che semplificano e automatizzano i flussi di lavoro, aumentano la produttività, potenziano la creatività, dando più tempo agli utenti per dedicarsi alle attività più significative.

BUSINESS CENTRAL E COPILOT

Copilot in Business Central è l’assistente di intelligenza artificiale che ti aiuta a velocizzare le attività e a migliorare il tuo modo di lavorare.

Con Copilot è possibile:

  • ottenere risposte in modo rapido e semplice utilizzando il linguaggio naturale;
  • dare impulso alla tua creatività nell’elaborazione di contenuti;
  • ottimizzare tempo automatizzando le attività più ripetitive.

COPILOT in BUSINESS CENTRAL: la chat in linguaggio naturale

La chat conversazionale con Copilot in Business Central ti aiuta fare azioni o reperire informazioni: risponde alle domande in modo semplice e veloce, individua più rapidamente documenti o guide e persino può fornire materiale per apprendere nuove competenze, il tutto utilizzando il linguaggio naturale.

Il tempo è una risorsa preziosa, soprattutto se si ottimizza per navigare verso i documenti senza dover usare i menu tradizionali o informare rapidamente gli utenti con risposte a domande su come, quando o perché fare le cose.

ELABORAZIONE CONTENUTI: via libera alla creatività

Copilot in Business Central agevola gli utenti sales o i product manager nell’elaborazione dei contenuti per offerte di vendita o documenti promozionali, grazie a testi di marketing generati dall’intelligenza artificiale.

Utilizzando per es. attributi già presenti in Business Central, come colore o materiale, Copilot riesce a creare in pochi secondi descrizioni dei prodotti personalizzate.

Una volta pronte, è possibile pubblicare tutto facilmente su piattaforme di e-commerce con pochi click.

FLUSSI DI LAVORO automatizzati

Snellire i processi aziendali è facile con Copilot, grazie alla creazione di working flows con Microsoft Power Automate, utilizzando sempre il linguaggio naturale. Gli utenti possono interrogare Copilot via chat, esprimere quindi specifiche esigenze direttamente in Business Central: Copilot redige un flusso di automazione in linea con le best practice dell’azienda.

COPILOT & AGENTS

L’AI si sta sempre più evolvendo, per cui lo step successivo sarà la completa introduzione degli AGENTS, che sono dei sistemi di intelligenza artificiale considerati “sistemi esperti”, che possono dialogare e collaborare tra loro in modo automatizzato.

Essi possono sostituire l’operatività umana, agganciandosi ad “eventi” nel proprio gestionale, andando a fare o suggerire azioni, senza il necessario controllo dei dati da parte dell’utente.

Un primo esempio di introduzione in BUSINESS CENTRAL è il SALES ORDER AGENT, un agent che nasce per automatizzare il processo di interazione con i clienti da parte dei team di vendita: sarà in grado di monitorare email e “dialogare” direttamente con il cliente su offerte o informazioni, elaborare proposte di vendita ben strutturate, andando a sgravare la mole di lavoro degli utenti di Business Central.

Microsoft 365 Copilot ed ERP Dynamics 365 Business Central: l'integrazione vincente | INGEST

HAI PERSO L’EVENTO IN MICROSOFT SU QUESTE TEMATICHE?

Il 9 Aprile 2025, come gruppo NAV-LAB, abbiamo organizzato un evento dedicato all’AI, con un focus sull’integrazione di COPILOT in BUSINESS CENTRAL.

Vuoi riceverne la registrazione? INVIA un’email a marketing@ingest.it con il tuo NOMINATIVO e RAGIONE SOCIALE dell’azienda e scrivi nell’OGGETTO: RICHIESTA REGISTRAZIONE EVENTO 9 APRILE 2025

EVENTO NAV-LAB in MICROSOFT MILANO: AI IN AZIENDA. Sfide e Opportunità | INGEST
Vuoi saperne di più?

CONTATTACI

030-8930933 marketing@ingest.it

oppure scrivici in CHAT cliccando sul simbolo