Integrazione Dynamics 365 Business Central e Microsoft 365: 10 vantaggi | INGEST

Integrazione Dynamics 365 Business Central e Microsoft 365: 10 vantaggi

13 Marzo 2024

L’integrazione delle due piattaforme Dynamics 365 Business Central e Microsoft 365, potenziata da strumenti come Microsoft Copilot, offre una serie di vantaggi in termini di aumento della produttività, ottimizzazione dei flussi di lavoro e di collaborazione tra i team. Vediamo nel dettaglio alcuni dei vantaggi e come quest’integrazione può trasformare il modo di lavorare in azienda.

Dynamics 365 Business Central e Microsoft 365

L’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central offre una gestione end-to-end della tua attività. INGEST, gruppo NAV-lab e partner MICROSOFT con sede a Brescia, offre questa soluzione gestionale cloud all-in-one aiutando le aziende a collegare i loro dati finanziari, di vendita, produzione e servizi, per semplificare i processi aziendali, migliorare le interazioni con i clienti e prendere decisioni migliori.

Microsoft 365 è l’evoluzione cloud di Office 365 e comprende al suo interno una serie di app di produttività e collaborazione tra utenti, servizi cloud intelligenti e di sicurezza avanzata, in un un’unica piattaforma intuitiva, sempre accessibile, ovunque. È una soluzione che consente alle aziende, di qualsiasi dimensione, di risparmiare tempo e denaro e liberare risorse. 

Queste due piattaforme sono perfettamente integrate tra loro: ecco 10 vantaggi che ne derivano!

1. Esperienza unificata

Accedi agli strumenti di produttività (Microsoft 365) e ai software di gestione aziendale (Business Central) da un’unica interfaccia. Ad esempio, puoi passare dalla gestione delle e-mail in Outlook alla creazione di preventivi o ordini in Business Central senza cambiare applicazione, con conseguente risparmio di tempo e maggiore efficienza nelle operazioni.

2. Semplificazione dei flussi di lavoro

Combinando Microsoft 365 e Business Central, i flussi di lavoro vengono automatizzati e le operazioni complesse e ripetitive vengono semplificate.

Se sei un responsabile acquisti, per esempio, e ricevi via TEAMS notizie di esaurimento scorte, puoi direttamente da Teams accedere a Business Central per creare un ordine, aumentando l’efficienza operativa e anche economica.

Inoltre, la maggior fluidità del flusso di lavoro riduce gli errori, ottimizza l’uso delle risorse e riduce ritardi nelle operazioni.

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3. Collaborazione potenziata

L’integrazione tra Microsoft 365 e Business Central amplifica l’efficacia della collaborazione tra i vari utenti, che possono lavorare assieme, su uno stesso progetto, dallo stesso strumento, con informazioni aggiornate in tempo reale per tutti.

4. Sincronizzazione dei dati in tempo reale

La sincronizzazione dei dati tra Microsoft 365 e Business Central consente di prendere decisioni mirate. L’accesso ai dati diventa immediato. Ogni operazione in Business Central è automaticamente aggiornata anche nelle applicazioni di Microsoft 365 (Excel, Outlook etc.).

5. Accesso da mobile

In un contesto che vede prevalente il lavoro da remoto, l’accessibilità mobile è fondamentale per mantenere la produttività.

La perfetta interconnessione di Microsoft 365 e Business Central garantisce l’accesso in qualsiasi momento e ovunque a dati, documenti e comunicazioni aziendali. L’accesso mobile ai dati aziendali consente così di aumentare la reattività.

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6. Sicurezza e conformità centralizzate

Le due piattaforme offrono controlli di sicurezza e conformità centralizzati. Microsoft 365 include funzionalità di sicurezza come l’autenticazione a più fattori, la prevenzione della perdita di dati (DLP), la protezione delle informazioni, la gestione delle minacce e l’Advanced Threat Protection (ATP). Combinate con Business Central, queste funzioni forniscono ulteriori livelli di sicurezza per i dati finanziari e operativi. Centralizzando le misure di sicurezza, le organizzazioni possono ridurre il rischio di violazione dei dati e le sanzioni normative.

7. Scalabilità e flessibilità

Sono due parametri essenziali per adattarsi alle mutevoli esigenze aziendali. Ad esempio, un’azienda di e-commerce in crescita può facilmente gestire l’inventario in più magazzini e sincronizzare i dati degli ordini da diverse piattaforme online. Questa flessibilità garantisce efficienza operativa e agilità.

8. Risparmio sui costi

L’integrazione delle piattaforme può portare a una riduzione dei costi per le aziende, eliminando le licenze software ridondanti e snellendo i processi aziendali: le organizzazioni possono ridurre i costi generali dell’IT e ottenere risparmi significativi nel lungo periodo.

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9. Vantaggio competitivo

Con funzionalità integrate di Microsoft 365 e Business Central, le aziende ottengono un vantaggio competitivo nel proprio settore.

Ad esempio, un’azienda manifatturiera può ottimizzare le operazioni avendo i dati a disposizione in tempo reale, così da poter agire velocemente sulle strategie da intraprendere, sfruttando la visibilità in tempo reale su inventario e sui programmi di produzione fornita da Business Central e Microsoft 365.

10. Integrazione “intelligente”

Con Copilot per Microsoft 365, sviluppato in collaborazione con OpenAI, lavori in modo più produttivo incrementi l’efficienza dei tuoi utenti.

E l’utilizzo di Copilot nel gestionale? Lo strumento basato sull’Intelligenza Artificiale può trasformare la produttività delle PMI, perché può essere un alleato per chi lavora in area vendite, assistenza, marketing, operations e supply chain, semplificando operazioni quotidiane , automatizzando e velocizzando i processi aziendali.

L’esperienza unificata, la semplificazione dei flussi di lavoro, la sincronizzazione dei dati in tempo reale migliorano il modo in cui le organizzazioni operano.

INGEST, grazie alla propria esperienza nell’implementazione di Business Central e delle soluzioni aziendali Microsoft, è in grado di aiutare le aziende a massimizzare il valore di questa integrazione.

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