
Tesoreria aziendale: il supporto delle App Tempo Zero nell’ERP Microsoft
20 Maggio 2025
La gestione corretta della tesoreria aziendale e il monitoraggio costante del fabbisogno finanziario aiutano le aziende a garantire la propria solvibilità.
Il rischio di insolvenza delle imprese
Uno dei fattori maggiormente preoccupanti per un’impresa è il rischio di insolvenza, pertanto non riuscire a far fronte agli obblighi di pagamento verso i creditori o di rimborso del capitale.
Un indicatore della performance di un’azienda è quindi sicuramente la sua capacità di generare flussi di cassa positivi nel lungo periodo e questo lo si realizza con la tesoreria aziendale e il monitoraggio del fabbisogno, e quindi del rischio, finanziario.
La tesoreria aziendale
La TESORERIA aziendale è alla base della corretta gestione delle entrate e uscite di cassa dell’azienda. Per essere adeguatamente gestita, però, è necessario che i processi aziendali siano quanto più automatizzati con dati quanto più “qualificati”, aggregati ed analizzati in tempo reale grazie a software all’avanguardia.
Il ruolo di chi gestisce la tesoreria risulta quindi fondamentale, avendo una pluralità di compiti:
- assicurare all’azienda adeguate risorse finanziarie
- individuare tempestivamente i rischi finanziari
- ottimizzare il valore del cash flow
- fornire previsioni economico-finanziarie attendibili
- supportare la direzione nei processi decisionali
I software per un corretto monitoraggio
Su un software gestionale come l’ERP Microsoft Dynamics365 Business Central, INGEST ha contribuito, nel Laboratorio R&S del gruppo NAV-LAB, allo sviluppo delle APP Tempo Zero. Esse potenziano le funzionalità standard dell’ERP Microsoft, calandole nella realtà delle imprese italiane ed adattandole alle specifiche procedure e normative che le contraddistinguono.
La combinazione tra Business Central e le App Tempo Zero dà vita ad una piattaforma gestionale completa ed integrata, che riesce ad aggregare e qualificare dati, anche con analisi avanzate di B.I.
L’analisi finanziaria al passo con quella economico-patrimoniale
La verifica dell’andamento finanziario deve essere un’attività aziendale non solo di fine esercizio, ma periodica nel corso dell’anno.
L’ufficio amministrativo non si deve limitare a fotografare una situazione, quella economico-patrimoniale, ma deve anticipare l’evoluzione finanziaria nel corso del tempo.
La situazione finanziaria di un’azienda non è statica, ma un continuo flusso. Il suo stato di salute e la redditività sono frutto di scelte strategiche. Affinché queste siano quanto più mirate, il loro monitoraggio deve avvenire correttamente con una soluzione gestionale adeguata.
Il monitoraggio periodico dei cash flow
L’analisi del flusso di cassa o cash flow è fondamentale per le imprese.
L’analisi della situazione economica restituisce un’immagine statica della tua azienda in un dato momento. È la situazione finanziaria a dare una prospettiva dello stato di salute dell’impresa. Lo fa in base a vari fattori: gli impegni presi con i fornitori, gli ordini in arrivo, la liquidità dei clienti, le linee di credito e prestiti bancari.
Un sistema gestionale adeguato deve poter restituire l’andamento futuro dei flussi finanziari aziendali e, sulla base di questi, creare i presupposti per processi decisionali e strategici più mirati e consapevoli.
Se al sistema gestionale integriamo inoltre strumenti applicativi ad hoc che facilitano nello specifico una gestione altrettanto avanzata, allora i vantaggi di una gestione senza rischi aumentano.
App Tempo Zero Tesoreria
Tempo Zero Tesoreria è la soluzione che potenzia le funzionalità standard comprese nell’area Finance di Business Central. Essa fa da CONNETTORE a software esterni dedicati prettamente alla Gestione Avanzata della Tesoreria aziendale.
L’APP attiva lo scambio dati tra l’ERP e l’applicativo esterno di Gestione della Tesoreria e viceversa.
La soluzione è pensata per andare incontro alle richieste di aziende che devono gestire una molteplicità di flussi finanziari e di movimentazioni con gli istituti bancari.
Microsoft Business Central integra varie funzionalità di tesoreria, ma è un prodotto internazionale che deve essere “adattato” ai flussi finanziari dell’azienda italiana e dei servizi bancari nazionali.
L’interconnessione con applicativi sviluppati ad hoc
Le aziende che vogliono gestire al meglio la tesoreria aziendale ricorrono spesso a prodotti software applicativi specifici: in Italia uno dei più diffusi è DocFinance.
Con un tool del genere, il responsabile finanziario dell’azienda ha la possibilità di conoscere in dettaglio e con puntualità lo stato dei conti correnti e delle condizioni applicate, delle disponibilità, delle linee di credito, dei prestiti e degli investimenti aziendali.
Essendo gli applicativi per la gestione della tesoreria esterni all’ERP, i dati generati devono comunque essere in qualche modo integrati ed aggregati a quelli generati da Microsoft Business Central.
Tempo Zero Tesoreria, APP certificata Microsoft e disponibile su Microsoft AppSource, svolge quindi questa fondamentale funzione di connessione tra dati finanziari interni ed esterni all’ERP Microsoft. In questo modo si apre la strada a decisioni ancora più attendibili sul futuro economico e competitivo della tua impresa.
VUOI SEGUIRE IL PROSSIMO WEBINAR SUL TEMA?
Organizzato dal gruppo NAV-LAB in collaborazione con DocFinance
Tesoreria aziendale, cash flow e fabbisogno finanziario:
il monitoraggio nell’ERP Business Central con App Tempo Zero e DocFinance
12 Giugno 2025 – h 11:00
ISCRIVITI QUI
Sei in fase di trasformazione digitale delle tua azienda
e hai bisogno di una consulenza e demo?
CONTATTACI
oppure scrivici in CHAT cliccando sul simbolo