Le novità dal Microsoft DIRECTIONS EMEA 2024 | INGEST

Le novità dal Microsoft DIRECTIONS EMEA 2024

3 dicembre 2024

Directions EMEA, la grande conferenza internazionale per i partner Microsoft e focalizzata sulle principali novità in Microsoft Dynamics 365 Business Central, quest’anno si è tenuta a Vianna dal 6 al 8 Novembre 2024 e vi hanno partecipato diversi consulenti NAV-LAB.

Business Central: crescita continua

Con i suoi 40.000 clienti online, Dynamics 365 Business Central ha avuto nel corso dell’ultimo anno una crescita del 20%.
Il 60% dei clienti Business Central on-premises sono passati alla soluzione in cloud.

L’evoluzione dell’AI nell’ERP

Microsoft pone moltissima attenzione a Microsoft Business Central e alla sua evoluzione e in particolare all’A, che ne  ha favorito la crescita e l’adozione. Alti inoltre sono gli investimenti dedicati anche all’evoluzione della piattaforma e della relativa security.

Sono 7 le funzionalità Copilot worldwide availability  annunciate da Microsoft nel gestionale:

  • Marketing text suggestion
  • Bank account reconciliation
  • Assisted Analysis
  • Sales Lines suggestions
  • E-document matching
  • No. Series suggestions
  • Item substitution

Oltre a queste funzionalità, è stata ufficializzata la worldwide availability anche di Copilot Chat, con public preview estesa a tutte le country a partire da Gennaio 2025.

Ultimissima novità in preview: gli Agenti

E’ stata presentata la prima preview inerente gli Agenti: è il nuovo concetto di intelligenza artificiale che utilizzeremo in futuro.

L’Agente AI è un sistema che può reagire ad eventi, prendere decisioni autonome, apprendere dall’esperienza e migliorare nel tempo le proprie prestazioni. Funziona con l’utilizzo di tecniche di machine learning e particolari forme di intelligenza artificiale per analizzare i dati, riconoscere schemi, fare previsioni e intraprendere azioni appropriate: Si tratta di strumenti potenti e versatili utilizzabili in diversi settori.

L’Agente AI dedicato alle vendite

Integrato in Business Central, la preview di Sales Order Agent lo mostra in grado di automatizzare il flusso di recepimento di una richiesta di offerta o ordine. La richiesta viene espressa in linguaggio naturale da un cliente ed è seguita dalla sua gestione.  

L’agente per le vendite, che sarà disponibile in public preview nel corso del 2025, potrà:

  • Analizzare richieste clienti in arrivo via email
  • Ingaggiare conversazioni via email con il cliente per eventualmente chiarire la richiesta
  • Verificare disponibilità degli articoli richiesti
  • Creare una proposta di offerta per il cliente
  • Inviare la proposta al cliente via email (con relativo allegato)
  • Creare o aggiornare offerta di vendita (in seguito a discussioni testuali via email)
  • Creare ordine di vendita nel gestionale

L’agente lavora in maniera autonoma, ma l’utente rimane  al centro del processo che procede alla conferma o meno di ogni azione dell’agente Copilot.

Altre novità in Microsoft Business Central

Nella nuova release,  Business Central presente notevili migliorie sulla parte di reporting:

  • Nuovi Excel Layout
  • Nuovo add-in Word per design dei report semplificato
  • Nuovi report finanziari avanzati
  • > 70 nuovi cruscotti di analisi basati su Power BI.

Le analisi dei dati nell’ERP vedono la sempre maggiore integrazione di Power BI. A Vienna è stato presentato il progetto Yellowstone: un insieme di applicazioni Power BI integrate nel gestionale per l’analisi dei processi aziendali.



Vuoi fissare una consulenza personalizzata?

CONTATTACI

030-8930933 marketing@ingest.it

oppure scrivici in CHAT cliccando sul simbolo