Riconciliazione bancaria: è automatica nel tuo software gestionale? | INGEST

Riconciliazione bancaria: è automatica nel tuo software gestionale?

02 Aprile 2024

La riconciliazione bancaria è la verifica della corrispondenza tra i movimenti presenti negli estratti conto bancari e le rispettive risultanze in contabilità riferite alle banche stesse.

Il tuo software gestionale prevede funzionalità ed automatismi per quest’operazione?

Riconciliazione bancaria: perché farla

È un’attività importante per le imprese, nell’ambito anche della tesoreria aziendale, perché garantisce l’incrocio dei dati contabili riferiti ai movimenti bancari ai movimenti contenuti nei vari estratti conto.

È fondamentale per evitare disallineamenti tra rilevazioni dei pagamenti e movimenti bancari in contabilità aziendale, rispetto a quelli registrati dalle banche, che spesso avvengono in due momenti diversi.

Quando farla

La riconciliazione bancaria deve essere periodica affinché venga monitorata la continua corrispondenza tra dati degli estratti conto e i relativi dati in contabilità.

L’attività serve anche per individuare eventuali errori di rilevazione dei movimenti, mancati pagamenti, ritardi negli addebiti e accrediti bancari.

Come farla

La riconciliazione bancaria è un’attività di competenza degli utenti degli uffici contabili.

Può essere manuale e/o con excel, se il confronto tra estratti conto e primanota contabile avviene con la spunta manuale dei movimenti che coincidono tra loro, con la correzione di eventuali disallineamenti.

Può essere invece svolta in maniera automatizzata, se si ha a disposizione un software gestionale che prevede funzionalità dedicate.

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Gli automatismi nel software gestionale

Avere un gestionale ERP che includa al suo interno un modulo dedicato alla riconciliazione bancaria consente di ottimizzare il lavoro degli utenti addetti e di azzerare errori e discrepanze tra movimenti bancari e le loro rilevazioni in contabilità.

Funzionalità avanzate di riconciliazione consentono infatti di importare direttamente i rendiconti bancari e riconciliarli in automatico con le transazioni bancarie, grazie a modalità automatizzate di riscontro.

Funzionalità in Passepartout MEXAL

Il gestionale MEXAL per le PMI prevede già apposite funzionalità per la Riconciliazione Bancaria tra i suoi moduli integrativi: queste consentono di verificare se ciò che è già stato contabilizzato in primanota è coerente con le risultanze degli estratti conto delle. Inoltre, per ridurre al minimo gli errori di contabilizzazione, è possibile generare già in primanota le registrazioni dei movimenti bancari, evitando quindi la successiva attività di verifica periodica.

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