Riconciliazione bancaria: è automatica nel tuo software gestionale?
02 Aprile 2024
La riconciliazione bancaria è la verifica della corrispondenza tra i movimenti presenti negli estratti conto bancari e le rispettive risultanze in contabilità riferite alle banche stesse.
Il tuo software gestionale prevede funzionalità ed automatismi per quest’operazione?
Riconciliazione bancaria: perché farla
È un’attività importante per le imprese, nell’ambito anche della tesoreria aziendale, perché garantisce l’incrocio dei dati contabili riferiti ai movimenti bancari ai movimenti contenuti nei vari estratti conto.
È fondamentale per evitare disallineamenti tra rilevazioni dei pagamenti e movimenti bancari in contabilità aziendale, rispetto a quelli registrati dalle banche, che spesso avvengono in due momenti diversi.
Quando farla
La riconciliazione bancaria deve essere periodica affinché venga monitorata la continua corrispondenza tra dati degli estratti conto e i relativi dati in contabilità.
L’attività serve anche per individuare eventuali errori di rilevazione dei movimenti, mancati pagamenti, ritardi negli addebiti e accrediti bancari.
Come farla
La riconciliazione bancaria è un’attività di competenza degli utenti degli uffici contabili.
Può essere manuale e/o con excel, se il confronto tra estratti conto e primanota contabile avviene con la spunta manuale dei movimenti che coincidono tra loro, con la correzione di eventuali disallineamenti.
Può essere invece svolta in maniera automatizzata, se si ha a disposizione un software gestionale che prevede funzionalità dedicate.
Gli automatismi nel software gestionale
Avere un gestionale ERP che includa al suo interno un modulo dedicato alla riconciliazione bancaria consente di ottimizzare il lavoro degli utenti addetti e di azzerare errori e discrepanze tra movimenti bancari e le loro rilevazioni in contabilità.
Funzionalità avanzate di riconciliazione consentono infatti di importare direttamente i rendiconti bancari e riconciliarli in automatico con le transazioni bancarie, grazie a modalità automatizzate di riscontro.
Funzionalità in Passepartout MEXAL
Il gestionale MEXAL per le PMI prevede già apposite funzionalità per la Riconciliazione Bancaria tra i suoi moduli integrativi: queste consentono di verificare se ciò che è già stato contabilizzato in primanota è coerente con le risultanze degli estratti conto delle. Inoltre, per ridurre al minimo gli errori di contabilizzazione, è possibile generare già in primanota le registrazioni dei movimenti bancari, evitando quindi la successiva attività di verifica periodica.
Sai che INGEST terrà un webinar dedicato?
Riconciliazione Bancaria:
il modulo integrato in Passepartout MEXAL
demo online
18 APRILE 2024 | h 11:00 – 12:00
Hai bisogno di consulenza e demo personalizzata?
Richiedi un appuntamento: telefonico, in call da remoto o presso la tua azienda
CONTATTACI
oppure scrivici in CHAT cliccando sul simbolo