Sicurezza informatica: è realmente importante?
31 agosto 2022
Senza adeguato sistema di sicurezza aziendale è facile subire un attacco hacker e impiegare molto tempo prima di rendersene conto. Dotarsi di un sistema di sicurezza informatica efficiente permette di limitare i danni all’azienda.
Solo nella prima metà dell’anno corrente c’è stato un aumento degli attacchi informatici senza precedenti.
- phishing: truffa dove la vittima viene ingannata, convincendola a fornire informazioni personali come dati finanziari o codici di accesso;
- social engineering: lo studio del comportamento di una persona al fine di estorcere informazioni;
- malware: inserimento di un codice o un programma dannoso all’interno del dispositivo della vittima per sottrarre informazioni personali, password, denaro o per impedire agli utenti di accedere ai propri dispositivi.
C’è stato un aumento di circa 11 volte rispetto all’anno precedente di attacchi ransomware: è un tipo di malware che limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere la limitazione.
Quali saranno i prossimi obiettivi dei pirati informatici?
Si prevede che fra gli obiettivi che potrebbero essere presi di mira dai pirati informatici saranno anche sistemi finora meno attaccati come il MES, il sistema software che, tramite l’interconnessione tra i macchinari e il sistema gestionale, consente di acquisire informazioni utili per la gestione e il controllo della produzione.
Il MES era, fino a poco tempo fa, isolato, non aveva un’infrastruttura di sicurezza: nessuno aveva pensato di proteggere questi sistemi perché erano fisicamente separati dal mondo IT.
Con la digital transformation però cambia: le applicazioni di data management che elaborano i dati della produzione hanno sempre più la necessità di interagire con la parte IT, che espone il mondo MES agli stessi rischi di tutti i dispositivi connessi in rete, quindi anche agli attacchi informatici.
In conclusione, la sicurezza informatica è realmente importante?
Si. In mancanza di un adeguato sistema di sicurezza aziendale, si registra che quattro vittime su cinque di un attacco hacker non capiscono di essere state colpite entro la prima settimana dall’evento fino a 300 giorni.
E’ quindi estremamente necessario dotarsi di un sistema di sicurezza efficiente, così da limitare il più possibile i danni all’interno dell’azienda.
Più di dieci anni di insicurezza informatica ci hanno insegnato almeno una verità indiscutibile: tutto ciò che si basa sul software è insicuro.
Senza la rete non c’è connettività, ma senza la sicurezza la connettività è pericolosa.
CONTATTACI
oppure scrivici in CHAT cliccando sul simbolo in basso a destra