Smartworking svolta con Microsoft Viva | Ingest

Smartworking: la svolta è con Microsoft VIVA

24 febbraio 2022
Lo smartworking come nuovo modello di lavoro? Ancora meglio se con Microsoft Viva, la nuova piattaforma digitale integrata con Microsoft 365 e Teams, per il massimo della produttività e della collaborazione in azienda.

La nuova piattaforma di Microsoft introduce nelle aziende il concetto di vero “modern workplace”, ossia un ambiente di lavoro dove comunicazione e collaborazione diventano flessibili e veloci, la produttività e il benessere degli utenti migliorano, incoraggiati a dare il meglio, in qualsiasi situazione.

Gli strumenti in Microsoft Viva

  • Viva Connections per la comunicazione, la conversazione e la crescita della cultura aziendale: dipendenti e collaboratori possono trovare le comunicazioni interne e le risorse aziendali da una singola app personalizzabile su Teams;
  • Viva Insights, un’applicazione che fornisce consigli per migliorare la produttività e il benessere, grazie all’analisi dei dati analitici personali inseriti nel flusso di lavoro;
  • Viva Topics per la condivisione delle conoscenze ed informazioni, tramite scambio di file immediato con strumenti di Intelligenza Artificiale;
  • Viva Learning per la formazione personale degli utenti, grazie ad una raccolta di risorse di apprendimento in un unico spazio di lavoro.
Microsoft Viva

Microsoft VIVA: i vantaggi

Viva è una piattaforma facilmente accessibile ed integrata con altri strumenti Microsoft, così da potenziarne la user experience, o meglio… la “employee experience“, cioè l’esperienza dei dipendenti di un’azienda.

Gli utenti hanno a disposizione una serie di strumenti utili che danno loro modo di:

  • ottimizzare la routine lavorativa, sia quella individuale che dei team;
  • formarsi e crescere professionalmente;
  • connettersi e scambiare informazioni con colleghi e collaboratori;
  • avere una panoramica, globale e nel dettaglio, sullo stato delle varie attività aziendali;
  • sentirsi coinvolti e fidelizzati come “forza lavoro”.

Con Microsoft Viva, la vecchia concezione di ambiente lavorativo viene superata da un nuovo modello che ha trovato sicuramente la sua spinta accelerativa nel periodo di emergenza COVID, che ha stravolto il tradizionale modus operandi in tutte le aziende. Un nuovo scenario, quindi, che ha richiesto strumenti organizzativi ed operativi all’avanguardia e all’altezza, tali da rispondere alle immediate esigenze di produttività.

L’obiettivo non è solo riorganizzare il lavoro in maniera “smart”, ma è anche sviluppare il potenziale e migliorare le performance di singoli utenti e di team di lavoro coinvolti nelle attività aziendali… e in questo Microsoft Viva fa centro.


Vuoi conoscere di più sugli strumenti della piattaforma cloud Microsoft e le opportunità di integrazione con il tuo ERP?

CONTATTACI

030-8930933 marketing@ingest.it

oppure scrivici in CHAT cliccando sul simbolo in basso a destra