Digitalizzazione MPMI: contributi con il Bando di Regione Lombardia
16 SETTEMBRE 2024
Una misura a sostegno della transizione digitale ed innovazione delle MPMI lombarde: automazione dei processi, cybersecurity, infrastruttura IT, analisi dati, intelligenza artificiale… Scadenza: 12 Novembre 2024
Microimprese e PMI: gestionali e infrastruttura IT efficienti, quanto convengono?
L’adozione di un gestionale ERP da parte di una MPMI è vista sempre con timore: spesso di affida all’esterno la contabilità aziendale pensando che gestirla internamente richieda impegno, complessità di gestione del software, persone altamente competenti ed alti costi.
La prima buona notizia è che non è così: gestire e controllare internamente i propri dati, con software all’interno dell’azienda, comporta una notevole riduzione dei costi, anche grazie a gestionali, altamente scalabili ne modulabili, adeguati alle proprie esigenze di business.
Inoltre, i software di ultima generazione, presentano interfacce che consentono una facile esperienza d’uso e una flessibilità nell’utilizzo, anche da remoto e su dispositivi mobili. A questo si aggiungono poi tutti gli strumenti che potenziano la sicurezza dei propri dati aziendali.
Per ultima, ma non ultima, l’ottima notizia che periodicamente sono disponibili agevolazioni per abbattere ulteriormente l’investimento in software gestionale e altri strumenti per la digitalizzazione, come il BANDO di Regione Lombardia per le MPMI.
Bando per la digitalizzazione delle imprese lombarde
A chi è rivolto il bando
Possono accedere al bando tutte le Micro, Piccole e Medie Imprese con sede operativa in Lombardia, con almeno due bilanci approvati o due dichiarazioni fiscali presentate, in assenza d’obbligo di deposito bilancio (decreto n. 11468 del 25 luglio 2024; per i dettagli sui requisiti: CLICCA QUI)
Il bando di Regione Lombardia è. quindi, a sostegno della trasformazione digitale delle imprese lombarde che investono su nuove tecnologie, software, cybersecurity, infrastruttura IT e non solo, come fattore di produttività e di sviluppo della propria competitività sul mercato.
Contributo previsto
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto concesso ed erogato fino al 50% delle spese ammissibili. L’agevolazione massima concedibile non potrà superare l’importo di 100.000 euro.
Spese ed interventi ammissibili
Le soluzioni digitali individuate possono prevedere tecnologie riconducibili a: cybersecurity, sicurezza dei dati e infrastrutture, analisi dei dati e Intelligenza Artificiale, automazione dei processi aziendali e digitalizzazione dei servizi, sostenibilità e innovazione.
- Acquisto di servizi informatici e/o tecnologie strettamente connesse all’attuazione dell’Intervento Attuativo
- Acquisto di servizi funzionali alla definizione del Piano strategico di Digitalizzazione e alla definizione dell’Intervento Attuativo
- Servizi di formazione e accompagnamento funzionali alle tecnologie introdotte
- Spese indirette determinate con un tasso forfettario pari al 7% delle spese ammissibili dei precedenti punti
Domanda e requisiti
Per presentare la domanda e verificare tutti i requisiti del bando: CLICCA QUI
Quale gestionale scegliere per la tua microimpresa o PMI?
Partecipa ai nostri eventi e webinar di presentazione delle nostre soluzioni gestionali: segui il calendario CLICCANDO QUI
La necessità di un partner affidabile per la digitalizzazione della tua azienda è cruciale. INGEST è pronta ad accompagnarti nel progetto IT, in maniera strategica e a prova di futuro!
Chiedi maggiori informazioni e fissa una consulenza sulle nostre soluzioni
CONTATTACI
oppure scrivici in CHAT cliccando sul simbolo
Img credits: freepik.it