Tempo Zero CONAI per la gestione del processo di recupero e riciclo dei materiali da imballaggio

L’App per Microsoft Dynamics 365 Business Central offre funzionalità per le operazioni relative a recupero e riciclo dei materiali da imballaggio, prodotti o utilizzati, e gestione del contributo CONAI

L’App offre funzionalità per essere in linea con quanto disposto dal DECRETO LEGISLATIVO del 3 aprile 2006, n. 152 che con l’articolo 221 predispone obblighi sia per produttori che utilizzatori di materiale da imballaggio e nel calcolo del contributo CONAI.

La normativa CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) stabilisce gli obblighi per le aziende che producono e utilizzano imballaggi, in merito alla gestione dei rifiuti degli stessi.

Le aziende devono aderire al consorzio e versare un contributo ambientale, chiamato CAC, che varia in base al materiale e alla tipologia di imballaggio. Il CONAI, a sua volta, si occupa di finanziare il riciclo e il recupero degli imballaggi. 

È APP certificata Microsoft e disponibile su Microsoft APPSOURCE.

TEMPO ZERO CONAI: gestione recupero e riciclo imballaggi | INGEST
App TEMPO ZERO: realizzate nell'hub di sviluppo NAV-LAB, disponibili su Microsoft Appsource | INGEST

Caratteristiche di Tempo Zero CONAI

Un modulo completo

La legge prevede che sono a carico dei produttori e degli utilizzatori di imballaggi i costi per il ritiro e raccolta degli imballaggi utilizzati, nonché il loro riutilizzo e riciclaggio, smaltimento e conferimento in raccolta differenziata. Sono a loro carico anche i relativi oneri aggiuntivi conferiti al servizio pubblico.

L’App contiene setup che permettono ad ogni azienda di definire la lista delle tipologie degli imballi da loro utilizzati e i relativi costi.

Predispone il calcolo del contributo CONAI per gli imballaggi ripartendoli in proporzione a quantità totale, peso e tipologia del materiale di imballaggio immesso sul mercato nazionale.

È necessario specificare per ogni materiale l’importo del contributo per periodo e per ogni articolo il peso e la quantità totale per proporzionare i costi.

Il calcolo viene gestito sia lato acquisto che lato vendita.

I casi di esenzione vengono trattati tramite una gestione Plafond CONAI e, lato vendite, si può verificare il tutto tramite una stampa per gestione riepilogativa CONAI

ACCEDI alla DEMO dell’App: scopri gli automatismi di Tempo Zero CONAI in Business Central

TORNA ALLA SUITE di APP TEMPO ZERO per MICROSOFT DYNAMICS 365 BUSINESS CENTRAL

Vuoi approfondimenti o una consulenza personalizzata?

CONTATTACI

030-8930933 marketing@ingest.it

oppure scrivici in CHAT cliccando sul simbolo