Tempo Zero Premium App per Business Central

Tempo Zero Premium aggiunge all’ERP Business Central funzionalità per le aziende con attività produttive

L’extension TEMPO ZERO PREMIUM per Microsoft Dynamics 365 Business Central è l’APP che copre le tipiche funzionalità richieste dalle aziende italiane del settore Manufacturing.

Ingest ha una lunga tradizione di gestione delle aziende con attività produttive di vari settori e ne conosce a fondo sia i processi che i cambiamenti dettati dal mercato.

Per questo ha dato un contributo fondamentale con il suo Team Innovazione, allo sviluppo dell’extension Tempo Zero Premium nel laboratorio di R&S del gruppo NAV-lab, di cui Ingest è socio fondatore.

L’extension proposta prevede come pre-requisito l’APP Tempo Zero Cloud.

Con le App Tempo Zero Cloud + Tempo Zero Premium puoi avviare velocemente Microsoft Dynamics 365 Business Central nella tua azienda con attività produttive (on cloud con servizio in Saas – Software as a service).

Tempo Zero Premium è APP certificata Microsoft ed è presente su Microsoft APPSOURCE

Sei una azienda con sede all’estero? Vai a Tempo Zero Worldwide Premium

Cosa prevede l’area produzione di Business Central

Microsoft Business Central licenza Premium

Ecco l’elenco delle Funzionalità base comprese nell’area Manufacturing standard dell’ERP:

  • Gestione dell’insieme di articoli vendibili, materie prime, sotto-insiemi e risorse come distinta base di assemblaggio che costituiscono un articolo finito o un kit.
  • Gestione degli ordini di assemblaggio, con il rifornimento degli articoli relativi.
  • Prospetto dei costi standard per il monitoraggio dei costi di inventario (anche con Excel).
  • Creazione della Distinta Base di produzione e Pianificazione della capacità produttiva.
  • Possibilità di aggiungere aree di produzione esterne per la gestione del conto lavoro con indicazione di processo WIP o No WIP.
  • Visualizzazione dei carichi ed elenco delle varie attività.
  • Gestione della capacità per ogni macchina o risorsa di produzione per macchina o a livello consolidato per centri di lavoro.
  • Creazione di versioni delle distinte base e dei cicli di produzione.
  • Creazione di ordini di produzione e registrazione di consumi e output.
  • Calcolo dei fabbisogni netti in base agli ordini di produzione. Tracciabilità per numero di serie e lotti. Pianificazione manuale dell’approvvigionamento come alternativa alla pianificazione automatica.
  • Gestione del carico finito delle risorse in base alla capacità.

Perché scegliere Tempo Zero Premium

Utilizzando l’extension puoi gestire al meglio le attività produttive del settore manufacturing orientate al “made to order”.

L’eccezione nel processo produttivo è diventata la regola

Il modello della produzione standard va in pensione e con esso i gestionali di vecchio stampo. Di fronte ad una produzione sempre più orientata al “made-to-order” e su misura, con continui cambiamenti di tecniche e modelli, le aziende del settore manufacturing cercano ormai massima FLESSIBILITA’.

I processi produttivi reali, da molto tempo infatti, non seguono più ormai uno schema statico di progettazione-pianificazione-esecuzione, con produzione di grandi quantità omogenee di pezzi.

L’eccezione è diventata la regola: la progettazione evolve continuamente, i piani vengono rivisti frequentemente, la politica di uso dei terzisti è flessibile, i tempi di consegna richiesti sono stretti e i margini di sicurezza minimi.

L’App integra l’area manufacturing dell’ERP aggiungendo allo standard la Flessibilità, l’Efficienza e il Controllo richiesti dalle nostre imprese manifatturiere.

Esigenze del manufacturing risolte da Tempo Zero Premium

Flessibilità

Può succedere che un prodotto già assemblato, parzialmente o totalmente, debba essere smontato per poi essere riprodotto in una configurazione differente.

Può succedere che ordini considerati chiusi vengano riaperti per essere modificati.

Nella gestione della lavorazione presso terzi, infine, è necessario definire puntualmente cosa inviare ai terzisti e cosa lavorare internamente.

Efficienza

Quando le aziende hanno una gamma molto ampia di articoli e di conseguenza molte distinte base, una evoluzione tecnica anche minima può richiedere l’aggiornamento di una miriade di distinte base.

La suddivisione della produzione in molti ordini di pochi pezzi fa sì che le attività di registrazione della chiusura degli ordini possano essere impegnative.

Controllo

Per un efficace monitoraggio dell’AVANZAMENTO della PRODUZIONE, del fabbisogno di materie prime e semilavorati e delle lavorazioni presso i terzisti, Tempo Zero Premium offre un cruscotto di strumenti che forniscono al responsabile della produzione una efficace visione di insieme.


Quali sono le Funzionalità aggiuntive

Aumenta la Flessibilità

  • Disassemblaggio di un articolo prodotto (ripristino dei componenti a magazzino e rettifica del prodotto finito).
  • Riapertura di un ordine di produzione (passaggio dallo stato completato allo stato rilasciato).
  • Chiusura di ordini di produzione anche se sono state fatte movimentazioni e rettifiche e con output completamente stornato.
  • Possibilità di indicare quali componenti di un ordine di produzione vanno inviati al terzista e quali invece vanno inviati successivamente oppure non inviati del tutto.

Raggiungi la migliore Efficienza

  • Sostituzione massiva dei componenti sulle distinte basi di produzione per agevolare le operazioni di modifica distinte (inserimento massivo di un nuovo articolo, sostituzione massiva articolo esistente con nuovo articolo ed eventuale quantità relativa, eliminazione massiva).
  • Chiusura massiva di ordini di produzione completamente terminati (per i quali l’output è stato completamente registrato).
  • Generazione di  ordini di produzione dal Prospetto Pianificazione direttamente nello stato rilasciato

Funzionalità inerenti commesse, costi e tracciabilità

  • Report movimentazioni commesse e Report movimentazioni e valutazione commesse (per dimensione commessa).
  • Valorizzazione Distinta Base a Costo Ultimo: calcolo e visualizzazione con i riferimenti ai documenti di origine del costo.
  • Analisi Ordini di Produzione con costi. 
  • Tracciabilità da Ordini di Produzione: visualizzazioni e report che mostrano le movimentazioni, comprensive di data di registrazione e lotto/nr seriale, per ordine di produzione, versato e consumato, e la situazione della giacenza, dettagliata per lotti, con possibilità di aggregare quantità prodotte e tempi di produzione per data di registrazione.

Tieni tutto facilmente sotto Controllo

  • Prospetto di analisi dello stato di avanzamento delle righe di ordine di conto lavoro per l’identificazione dello stato dei trasferimenti verso i terzisti e per quindi agevolare l’analisi dello stato del conto lavoro aziendale.
  • Prospetto fabbisogni, con indicazione di entrate ed uscite previste ordinate sulla base temporale e giacenza cumulata alla data. Tale funzionalità permette di pianificare agevolmente i fabbisogni aziendali in base alla produzione ed alle vendite previste.
  • Aggiunta di dettagli statistici utili in fase di pianificazione produzione e sul prospetto MRP/MPS.
  • Production Shopfloor: gestione dell’avanzamento di produzione (con overview globale dello stato degli ordini di produzione e degli eventuali ritardi).
  • Piano spedizioni e piano ricevimenti avanzato per il miglioramento delle operazioni di ricevimento e spedizione merce.
  • Migliorie varie alle stampe di produzione, con introduzione dei codici a barre per gli avanzamenti delle fasi di lavoro.
  • Monitoraggio Output\Consumi per collocazione, una pagina specifica consente di visualizzare contemporaneamente tutti i movimenti di output e consumi registrati su una collocazione (basata sulla gestione warehouse). Con i filtri è possibile analizzare/verificare lo stato dei vari documenti di produzione.

ACCEDI alla DEMO dell’App: scopri gli automatismi nella gestione della produzione con Tempo Zero Premium

TORNA ALLA SUITE di APP TEMPO ZERO per MICROSOFT DYNAMICS 365 BUSINESS CENTRAL

Vuoi approfondimenti o una consulenza personalizzata?

CONTATTACI

030-8930933 marketing@ingest.it

oppure scrivici in CHAT cliccando sul simbolo