CRM e sistema gestionale in un'unica soluzione: con Microsoft puoi | INGEST news

CRM e gestionale in un’unica soluzione: con Microsoft puoi!

15 Febbraio 2024

Per garantire la chiusura di opportunità di vendita, così come il buon esito di attività di marketing, è fondamentale poter gestire i propri contatti in tempi e modi opportuni, grazie a strumenti come il CRM. E in assenza di una soluzione specifica? Potresti adottare un sistema software gestionale che presenti anche funzionalità interne di CRM: Microsoft Dynamics 365 Business Central offre questa possibilità.

CRM: perché è fondamentale

L’obiettivo del CRM è permettere alle aziende di gestire i contatti con i propri prospect e clienti, attraverso attività di marketing, comunicazione, vendita ed assistenza, tenendo al contempo traccia dei loro dati e delle attività a loro rivolte.

E se non si ha a disposizione un sistema CRM specifico?

La soluzione potrebbe essere adottare un sistema gestionale con all’interno delle funzionalità di CRM, in modo da avere in un’unica soluzione un quadro fedele e tempestivo delle informazioni sui contatti da gestire.

Si ha così modo di aumentare l’efficacia delle azioni intraprese nei confronti di potenziali clienti, nonché di incrementare il livello di soddisfazione dei clienti, migliorandone le relazioni.

Le funzionalità CRM dell’ERP Microsoft Business Central

All’interno di Dynamics 365 Business Central sono presenti funzionalità di CRM: si tratta di funzionalità di base che possono essere di supporto ai team di vendita e che possono essere un primo strumento, alternativo o precedente all’eventuale implementazione della soluzione più completa Microsoft Dynamics 365.

Sia Business Central che MS Dynamics 365 Sales, infatti, sono soluzioni separate con licenze singole, benché completamente integrabili tra loro tramite connettore standard.

Le funzionalità CRM di Microsoft Business Central, seppur limitate rispetto a Dynamics 365 Sales, per es., possono essere sufficienti per le esigenze di gestione dei contatti e delle opportunità di vendita. Comprendono:

  • Gestione dei contatti
  • Gestione delle segmentazioni
  • Registrazione di interazioni
  • Gestione delle opportunità di vendita
  • Gestione delle campagne marketing

Gli utenti, tramite dashboard dedicate, hanno disponibilità di informazioni, facilmente consultabili: Business Central offre la possibilità di tracciare le attività con clienti e contatti, identificabili come persone o aziende.

Inoltre, le opportunità di vendita sono in linea con le fasi dei cicli di vendita e seguono tutto il processo: dall’opportunità è possibile creare un preventivo di vendita che può essere trasformato in ordine di vendita.


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