CONTABILITA’ ANALITICA: nuove app per l’ERP Microsoft
13 dicembre 2023
Gestire la contabilità analitica e industriale in modo efficace ed intuitivo?
In arrivo le nuove App della suite TEMPO ZERO con funzionalità estese per l’ERP Microsoft Business Central: Tempo Zero COA e Tempo Zero COA Plus
Contabilità analitica, industriale, cost accounting
La contabilità analitica (o cost accounting) è fondamentale per molte aziende, perché consente un controllo di gestione efficace, indispensabile ai fini di un processo decisionale mirato e un aumento della redditività aziendale.
Analizzare i costi sostenuti, (per centri di costo, per area di business, per prodotti o commesse, per tipo di mercato), come pure ricavi, collegati alla contabilità generale, permette di tenere sotto controllo le diverse aree di gestione.
Contabilità analitica: l’importanza di strumenti software adeguati
Per le aziende che puntano ad una trasformazione digitale a 360°, l’implementazione di un software gestionale, con cui gestire in maniera rapida anche la contabilità analitica e industriale, oltre alla contabilità generale, rappresenta un valore aggiunto e una scelta strategica in termini di efficienza.
Capita spesso che le aziende abbiano la necessità di monitorare dati previsionali o dati provenienti da aree diverse da quelle contabili. E’ il caso dei dati di vendita e acquisto, i valori interni legati alle attività delle risorse (stipendi, viaggi e costi di gestione) che vengono forniti in forma più dettagliata per tipi di costo e centri di costo.
Generalmente l’unica possibilità di inserire questi dati aggiuntivi è prepararli su un supporto esterno (foglio Excel o fonti di movimenti extra-contabili) per poi procedere ad una registrazione manuale nella contabilità analitica.
Questo ricorso a strumenti “esterni” al gestionale è però bypassabile se si ha a disposizione una piattaforma gestionale completa che prevede funzionalità avanzate dedicate.
App e funzionalità per la contabilità analitica: Tempo Zero COA
Una piattaforma gestionale avanzata permette l’integrazione di app ed extension che ne potenziano le funzionalità, come la nuova soluzione Tempo Zero COA (“COA” da “cost accounting“), certificata Microsoft.
Tempo Zero COA allarga la suite di App TEMPO ZERO per Dynamics 365 Business Central, fornendo funzionalità estese ed aggiuntive, rispetto allo standard dell’ERP Microsoft, per la parte di contabilità analitica ed industriale.
I vantaggi di una soluzioni ad hoc
Business Central mette già a disposizione degli utenti strumenti per definire le voci di spesa, classificarle e addebitarle ai singoli centri di costo.
L’ERP include, infatti, funzionalità per la gestione della contabilità analitica. In tal modo, si ha la possibilità di acquisire scritture di contabilità generale con l’abbinamento tra conti e tipi di costo e dimensioni e centri di costo.
L’app Tempo Zero COA consente inoltre di affrontare il problema della corretta attribuzione dei costi, compresi quelli della produzione di beni o servizi. Essa permette di ricavare, così, i dati da più fonti, suddividendoli in più voci di spesa, dirette e indirette.
Contabilità italiana: l’app con un “plus”
Per le esigenze specifiche delle aziende italiane, inoltre, è disponibile l’app TEMPO ZERO COA PLUS.
Quest’ultima, si allinea con le normative specifiche della fiscalità e della contabilità italiana, gestita con l’App TEMPO ZERO CLOUD (che ne diventa un pre-requisito).
Tempo Zero COA Plus funge, pertanto, da ponte tra Tempo Zero COA e Tempo Zero Cloud.
Vuoi scoprire di più sulle soluzioni dedicate alla Contabilità Analitica?
Sei in fase di trasformazione digitale delle tua azienda
e hai bisogno di una consulenza e demo?
CONTATTACI
oppure scrivici in CHAT cliccando sul simbolo