Microsoft Dynamics NAV (Navision) e Tempo Zero on-prem

L’ERP Microsoft Dynamics NAV per le PMI di successo, nato dall’evoluzione di Navision

Da oltre 20 anni, INGEST è partner Microsoft su Brescia, in tutta la Lombardia e Nord-Italia, per la fornitura di soluzioni gestionali e lo sviluppo di add-on per l’ERP Microsoft, partendo da Navision, passando per Dynamics NAV, fino all’attuale Dynamics 365 Business Central.

Nel 2002 fa infatti il suo esordio in casa Microsoft, il software gestionale NAVISION, acquistato dall’omonima società danese. Nel 2005, l’ERP acquisisce il nome di Microsoft Dynamics NAV entrando quindi a pieno titolo nelle Microsoft Business Solutions.

Dal 2003 al 2005 Microsoft si occupa di sviluppare un sistema ERP completamente nuovo che avrebbe avuto come caratteristica principale una nuova interfaccia utente con ruoli, report e analisi basati su SQL ed integrazione con Microsoft Office, portale basato su SharePoint.

Da Navision a Microsoft Dynamics NAV: la roadmap | INGEST

Microsoft Dynamics NAV: la roadmap

Dal 2005 al 2018 si sono susseguiti i rilasci di nuove versioni migliorative, sia nelle tecnologie che nella completezza delle funzionalità nelle diverse aree di gestione aziendale.

L’ERP NAV ha riscontrato poi negli anni un notevole successo, sia sul mercato italiano che su quello internazionale, divenendo uno degli ERP più diffusi a livello mondiale e rispondenti alle moderne esigenze del business aziendale.

Microsoft Dynamics NAV | Ingest

NAV Versioni

Microsoft Dynamics NAV
2009/R2 Microsoft Dynamics NAV
2013 e 2013/R2 Microsoft Dynamics NAV
2015 Microsoft Dynamics NAV
2016 Microsoft Dynamics NAV
2017 Microsoft Dynamics NAV
2018 Microsoft Dynamics NAV

Microsoft Dynamics NAV

Come software gestionale avanzato, ERP, presenta una combinazione unica di business intelligence, strumenti di collaborazione e produttività individuali incorporati nei processi di core business.

E’ una soluzione facilmente adattabile che consente alle piccole e medie imprese di automatizzare e connettere le proprie vendite, gli acquisti, la produzione, la contabilità e la gestione del magazzino, in linea con le trasformazioni richieste dall’IMPRESA 4.0.

Microsoft Dynamics NAV - Navision

Integrazione con gli strumenti Microsoft

Le aziende che hanno scelto l’ERP Dynamics NAV di Microsoft hanno avuto l’opportunità di sfruttare in pieno la più ampia offerta Microsoft. L’ERP è infatti integrato con gli strumenti Microsoft e Office 365, semplificando così la gestione dati e annullando i tempi delle operazioni.

Con gli strumenti Power BI e Cortana, inoltre, vengono raggiunti dati obiettivi con intuizioni che rendono possibili le previsioni sugli sviluppi futuri. Infine con Azure IOT, viene consentito recuperare le informazioni da dispositivi e sensori abilitando azioni predittive.

Il risultato? Gli utenti interessati possono prendere decisioni per contribuire a incrementare i marginimigliorare il flusso di cassa, e, infine, guidare la crescita del business.

ERP Microsoft: da Navision a Dynamics NAV fino a Dynamics 365 Business Central | INGEST

Da Dynamics NAV a Dynamics 365 Business Central: la potenza del cloud

Nel 2018 un altro salto di qualità dell’ERP: per poter offrire alla gestione aziendale tutta la potenza del cloud, Microsoft ha rilasciato DYNAMICS 365 BUSINESS CENTRAL: una rivoluzione nell’ERP che predispone l’abbandono della soluzione on premises. Con Business Central l’ERP si presenta profondamente cambiato nella sua architettura e tecnologia, pur mantenendo tutte le funzionalità e navigabilità presenti in NAV.

Competenza, esperienza e add-on dedicati

INGEST Srl conta su una grande esperienza e competenza nell’ERP Microsoft Dynamics NAV, avendo iniziato ad investire in questo software gestionale avanzato nel 2003.

Da allora INGEST ha realizzato oltre 100 progetti basati su NAV con l’add-on TEMPO ZERO sviluppate nel laboratorio di NAV-lab, gruppo di cui la stessa INGEST è socio fondatore, in aziende di diversi settori (dalla distribuzione alla produzione, fino ai servizi) in Italia e all’estero.

Le nostre aziende clienti hanno sede soprattutto tra Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, nelle provincie di Brescia, Bergamo, Milano, Lecco, Cremona, Trento, Verona, Torino, Parma, Piacenza, Mantova, Reggio Emilia, Modena, Bologna.


TEMPO ZERO: add-on per Dynamics NAV e Business Central on-prem

Nel 2003 INGEST fonda il gruppo NAV-lab per offrire alle aziende italiane, insieme ai partner del gruppo, l’ERP internazionale di Microsoft, arricchendolo con le funzionalità aggiuntive contenute in TEMPO ZERO, ADD-on Certificato Microsoft.

logo Tempo Zero | Ingest

La suite di add-on Tempo Zero, già nella sua versione on-prem, è costantemente in linea con i rilasci Microsoft. Anche nella sua versione di APP cloud, con Tempo Zero Cloud come pre-requisito, è corredata di extension per Microsoft Dynamics 365 Business Central, tutte certificate Microsoft e fruibili online con canone mensile (servizio SaaS).

Tempo Zero per Microsoft Dynamics NAV - Navision

Aree aziendali gestite con l’ERP Microsoft Dynamics NAV

Gestione finanziaria

Snellisce la contabilità e fornisce la visibilità in tempo reale delle prestazioni del tuo business.

Le informazioni possono essere condivise in modo sicuro con personale amministrativo e responsabili finanziari e ottenere un maggiore controllo su budget e flussi di cassa.

Gestione magazzino

Un processo di approvvigionamento fluido e snello con disponibilità immediata dei dati consente di ridurre i costi di inventario e soddisfare i clienti. Grazie all’intelligenza predittiva puoi prevedere quando e con che cosa è necessario ricostituire le scorte, garantendo livelli di magazzino adeguati per evitare carenze e perdita di vendite.

Gestione Vendite

Gestisce il tuo ciclo di vendita in modo più efficiente e abbrevia il tempo che passa tra l’emissione del preventivo e il pagamento collegando le tue vendite con la contabilità.

E’ in grado, inoltre, di agire rapidamente sulle richieste relative alle vendite direttamente da Outlook e gestire direttamente le spedizioni e la fatturazione di clienti con indirizzi multipli.

Gestione acquisti

Automatizza e rende sicuro il processo di acquisto attraverso il preciso monitoraggio e il controllo dei flussi di lavoro automatizzati e dei livelli di magazzino aggiornati dinamicamente. Inoltre, evita gli acquisti inutili o fraudolenti implementando il processo di approvazione ed è in grado di modificare una fattura registrata nel sistema di gestione finanziaria e di registrare la correzione senza problemi.

Gestione Report e Analisi

Consente di ottenere un quadro completo della vostra attività e di centralizzare e analizzare i dati di gestione finanziaria attraverso la connessione dei dati contabili, vendite, acquisti, magazzino, produzione e clienti per una visualizzazione aggiornata e end-to-end della tua attività. Ciò consente di prendere decisioni più veloci e più consapevoli se sei guidato da processi interconnessi, analisi predittiva e dati in tempo reale.

Project Management

Consente di rispettare i tempi e i budget prefissati per ogni progetto. Eseguendo le attività di gestione dei progetti, si ottengono tutti i dati necessari per gestire il budget e monitorare lo stato di avanzamento. Inoltre, è possibile tenere traccia delle ore progetto di macchinari e dipendenti utilizzando le schede attività e di accedere ai dati sulle risorse disponibili in tempo reale..

Distribuzione e licensing

L’ERP Microsoft Dynamics NAV offre diverse opzioni di distribuzione e modalità di licenza, che comprendono sia soluzioni installate in sede sia piattaforme software ospitate come servizio (SaaS) basate su cloud fornite da NAV-lab INGEST oppure in cloud su Microsoft Azure.


Testimonianze dei nostri clienti

EP SPA azienda leader nel design per piccoli elettromestici, ventilazione, illuminazione, elettromedicali, calze a marchio Soks

Tra i benefici ottenuti utilizzando Tempo Zero per Microsoft Dynamics NAV vi è quello di rispondere alle esigenze della vivace direzione aziendale che gestisce quattro divisioni aziendali, con processi molto diversificati.

Le analisi avanzate di BI permettono di migliorare i margini aziendali, la continuità del servizio è garantita dal monitoraggio svolto con Control.One, servizio messo a disposizione di Gi.One.

Vengono inoltre utilizzate le soluzioni cloud Microsoft (Office365)

EP Spa presenta i benefici introducendo in azienda Tempo Zero per NAV.

VOGEL Srl è nata nel 1990 e si occupa della commercializzazione di Strumenti di Misurazione e Precisione di alta Qualità.

La direzione ha trovato in Tempo Zero con l’ERP Microsoft il modo migliore per procedere alla maggior digitalizzazione in modo di velocizzare e rendere precisa la procedura di emissione ordini, azzerando la carta.

SI è inoltre dotata del un sistema predittivo Contro.One di Gi.One che avvisa in caso di possibili problemi sul sistema informatico a garanzia della continuità del servizio.

VOGEL SRL aumenta del 25% il suo fatturato annuo dopo aver attivato Tempo Zero per Microsoft Dynamics NAV

Soluzioni, verticali e add-on per Microsoft Dynamics Nav (Navision)

Tempo Zero per Microsoft Dynamics NAV (Navision)

Tempo Zero è la soluzione on-premise che garantisce alle PMI l’avvio veloce e a costi certi dell’ERP Microsoft Dynamics NAV, grazie a tecnologie innovative, all’estensione e alla semplificazione delle funzionalità più adatte alle esigenze della tipica impresa italiana.

logo Tempo Zero | Ingest

ADD-on Certificato CfMD

La validazione Certified for Microsoft Dynamics ottenuta dagli add-on Tempo Zero è ottenuta per il rispetto dei più alti standard di Microsoft Corp. per il software sviluppato da un Partner.

Aggiornamenti e Sviluppi congiunti con NAV-lab

Tempo Zero è realizzato in collaborazione con il laboratorio R&S di NAV-lab e viene arricchito dall’ufficio tecnico di Ingest che ne garantisce il continuo aggiornamento funzionale e tecnologico con rilasci di migliorie a cadenza trimestrale.

Il successo di Tempo Zero viene riconosciuto dal mercato: è la soluzione utilizzata da centinaia di imprese italiane che hanno scelto l‘ERP Microsoft

Gli add-on Tempo Zero, sempre in linea con gli aggiornamenti e i rilasci dell’ERP Microsoft, dal 2018 sono stati trasformati in App Tempo Zero in ambiente Cloud, a loro volta in linea con i rilasci di Microsoft Dynamics 365 Business Central.

Flessibilità nella scelta

I clienti possono realizzare i loro progetti Microsoft Dynamic NAV con Tempo Zero nella modalità più adatta alle loro esigenze: On Premises e in Cloud, oppure in modalità ibrida.

Integrazione con le tecnologie Microsoft

Tempo Zero è integrato con le più avanzate tecnologie Microsoft dedicate all’ottimizzazione di tutto il sistema informatico aziendale, per garantire il corretto e veloce funzionamento dell’ERP nell’operatività quotidiana.

Prodotti on premises: Microsoft Office, Sharepoint, Exchange, Microsoft System Center, Microsoft Windows Server, Windows, Windows Intune.
L’integrazione nativa con Microsoft SQL Server accresce la capacità di recuperare dati critici e usufruire di analisi più efficaci e complesse.

Prodotti cloud: Microsoft 365, Office 365 ( Microsoft Office Professional Plus, Exchange Online, Skype for Business) ; Microsoft PowerBI; Microsoft Azure; Microsoft Flow; Microsoft Dynamics 365 for Sales

Vantaggi dichiarati

Direttori amministrativi, responsabili vendite e acquisti, direttori di produzione e responsabili dell’assistenza trovano in Tempo Zero specifiche funzionalità aggiuntive che arricchiscono, completano e rendono più semplice l’utilizzo quotidiano del software gestionale avanzato Microsoft Dynamics NAV.

Altri vantaggi:

  • modello di business dedicato ai metodi operativi aziendali
  • facile adattabilità alle necessità specifiche
  • modalità di avvio guidato dei progetti
  • definizione a priori dei costi di attivazione
  • creazione di un prototipo con i dati reali dell’azienda
  • integrazione con altri applicativi già presenti in azienda
  • automatizzazione di molteplici funzionalità relative ai processi operativi
  • gestione integrata delle esigenze contabili e fiscali italiane
  • governo delle informazioni di ordine finanziario
  • modelli avanzati di analisi e reporting
  • integrazione con strumenti di collaborazione, condivisione e disegno dei processi

Funzionalità Estese

Tempo Zero comprende funzionalità estese nelle seguenti aree:

  • system
  • utilità
  • archiviazione digitale documenti
  • amministrazione
  • contabilità clienti
  • contabilità fornitori
  • acquisti
  • magazzino
  • vendite
  • business intelligence
  • gestione avanzata tesoreria
  • produzione
  • qualità
  • fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva

Tempo Zero Fonderie

Tempo Zero Fonderie: l'add-on per l'Erp Microsoft per le aziende del metallurgico | INGEST

Tempo Zero Fonderie per l’ERP Microsoft è il verticale che contiene il modello di gestione della tipica impresa di fonderia e produzione getti in terra.

La soluzione è il frutto di know how ed expertise maturati da INGEST nei progetti di digitalizzazione di aziende leader nel settore delle fonderie che utilizzano formature a mano o meccanizzate.

La soluzione copre l’intero ciclo aziendale:

  • gestione finanziaria e amministrativa,
  • produzione,
  • distribuzione,
  • rapporti con la clientela e con i fornitori,
  • analisi,
  • reportistica

Tempo Zero Lavorazioni Meccaniche

tempo zero lavorazioni meccaniche per Microsoft Dynamics NAV Navision | Ingest

Tempo Zero Lavorazioni Meccaniche per l’ERP Microsoft è il verticale che contiene il modello di gestione della tipica impresa metalmeccanica.

Utilizzato da decine di aziende, è frutto della pluridecennale esperienza INGEST nella digitalizzazione delle attività di produzione e delle lavorazioni meccaniche.

La soluzione sfrutta la flessibilità delle funzionalità dell’area produttiva dell’ERP Microsoft, integrandole con funzionalità avanzate su specifiche esigenze aziendali, evolvendosi con il progredire del modello di business.

E’ un software gestionale cresciuto negli anni grazie alla partnership con le numerose aziende del distretto metalmeccanico e meccanico bresciano.

Tempo Zero Jet Report

Tempo Zero BI Jet Report per Microsoft Dynamic NAV mette a disposizione della direzione aziendale l’integrazione della suite dei prodotti Microsoft direttamente nell’ERP, un valore aggiunto non utilizzato.

Tra gli strumenti, Microsoft Excel nel quale, tramite Jet Report, vengono creati report, in grafici e tabelle, dove si incrociano vari dati provenienti dall’ERP.

La costruzione di requirement in tempo reale consente una visione generale dell’azienda aggregando molti dati di interesse con rielaborazioni interattive.

Tempo Zero Fattura Digitale

Tempo Zero Fattura Digitale è l’add-on on-prem per la gestione della Fatturazione Elettronica e la Conservazione Sostitutiva integrate nell’ERP Microsoft Dynamics NAV.

Come da normativa, integra il processo digitale dell’intero ciclo di vita delle fatture, dall’emissione alla firma digitale (versione Light), spedizione e ricezione e conservazione sostitutiva per 10 anni (Versione All Inclusive).

Tempo Zero Gestione Finanziaria

Tempo Zero gestione finanziaria permette ai responsabili amministrativi e di tesoreria di porre in atto un’oculata ed efficiente gestione della finanza aziendale con l’obiettivo di far emergere la liquidità dall’interno dell’azienda stessa e renderla disponibile per gli obiettivi di business e di prevedere il futuro finanziario dell’azienda.
Mette a disposizione dati aggiornati e facili da consultare che emergono da previsioni, ordini, vendite o da investimenti già effettuati.

Consente di gestire la relazione con la banca mettendo in comunicazione il sistema informativo dell’azienda con il corporate banking interbancario con completa integrazione fra le informazioni e un costante scambio di dati fra i sistemi con il Connettore a DOC-FINANCE.

Tempo Zero BI by PowerBi per Microsoft Dynamics NAV (Navision)

Analisi avanzate e predittive

L’APP Tempo Zero BI per Microsoft Dynamics NAV è un potente strumento di ANALISI AVANZATA (Advanced Analytics) che utilizza la tecnologia innovativa Microsoft PowerBI (Office365) per TRASFORMARE IN CONOSCENZA PREDITTIVA LE INFORMAZIONI provenienti dall’ERP MICROSOFT DYNAMICS NAV e quelle provenienti da altre fonti esterne.

Dati da diverse fonti

Le informazioni raccolte dalle vari fonti (oltre che da NAV, possono provenire da CRM, Excel, applicazioni esterne, Web…), vengono selezionate e aggregate in base alla loro utilità nelle analisi richieste, quindi normalizzate nei diversi lassi temporali nell’unico contenitore Data Warehouse di Tempo Zero e poi rese disponibili per le analisi avanzate di PowerBI. Dopodiché verranno restituite sui vari device (dal PC al tablet allo smartphone) nel momento opportuno in tempo reale e semplificate.

I dati inseriti possono riguardare un’unica società oppure multi società, come richiesto da aziende con filiali o gruppi.

Le analisi possono essere mirate, sintetiche o dettagliate e su diversi periodi temporali (giorno, mese, trimestre, anno)

Riservatezza

L’accesso alla creazione, modifica, esito delle analisi avanzate e ai report sono regolate da livelli di riservatezza scalabili: l’utente vede solo ciò di cui ha bisogno.

EVOLVE BI

Aggiungendo a Tempo Zero BI l’APP EVOLVE BI, i report generati sono resi disponibili con credenziali di accesso per la visualizzazione via web sui vari device a coloro che ne hanno bisogno

Benefici

Manager e responsabili dei settori VENDITE, ACQUISTI, PRODUZIONE vengono aiutati nella presa di decisione attraverso una reportistica grafica intuitiva e di facile comprensione, che fa emergere automaticamente – oltre ai dati richiesti – altre informazioni aggiuntive dalle quali nascono le analisi predittive che indirizzano il proprio business.

I vantaggi nell’area VENDITE

Sulla Dashboard di Tempo Zero BI per le Vendite, il Direttore Commerciale può navigare in modo interattivo sul grafico che mostra l’andamento delle vendite di un determinato articolo in due diverse società dello stesso gruppo, visualizzando l’andamento complessivo geolocalizzato per regione, e zumando per città. Può approfondire l’analisi distinguendo la vendita dell’articolo a secondo della categoria di clienti (es. Clienti CEE o Italiani), e filtrando le informazioni sulle note di credito o tipo di spedizione. Può incrociare l’importo con la tipologia di pagamento. Può valutare l’andamento delle vendite trimestrali considerando il margine per ogni singolo agente o gruppi di agenti per articolo.

I vantaggi nell’area ACQUISTI

Sulla dashboard di Tempo Zero BI per gli Acquisti, il Responsabile Acquisti può approfondire dati ed informazioni, in modo interattivo, cliccando sui grafici restituiti dall’app.

Egli può per es.:

  • valutare l’andamento trimestrale degli acquisti di materie prime rispetto al periodo precedente
  • valutare i vari fornitori rispetto ai costi in acquisto e questo per ogni singolo articolo
  • fare considerazioni incrociando i costi di trasporto,
  • valutare i fornitori dai quali si sono acquistati articoli filtrandoli in base ad acquisti superiori / inferiori a determinati importi, confrontandoli con gli anni precedenti.

I vantaggi nell’area PRODUZIONE

Sulla Dashboard di Tempo Zero BI per la produzione, il Direttore di Produzione può controllare i carichi dei centri di lavoro rispetto alla produzione in corso, nei diversi tempi; può verificare le differenze dei costi previsti con i costi effettivi; può elaborare statistiche relative ai fermi macchina e alle tipologie di scarto.

I vantaggi di una piattaforma gestionale integrata?

Connetti la tua azienda e falla crescere con la piattaforma cloud Microsoft

Vuoi approfondimenti o una consulenza personalizzata?

CONTATTACI

030-8930933 marketing@ingest.it

oppure scrivici in CHAT cliccando sul simbolo