Applicazioni per MEXAL
Moduli aggiuntivi alla piattaforma standard del gestionale Mexal di Passepartout
Il gestionale MEXAL di Passepartout ha il grande vantaggio di poter essere personalizzato con una serie di moduli aggiuntivi ed applicativi che estendono le funzionalità base presenti nella piattaforma standard.
MEXAL è il software gestionale pensato per le piccole e medie imprese che permette di gestire procedure fondamentali, quali: contabilità, bilanci, acquisti, vendite e magazzino.
Può essere utilizzato anche da dispositivi mobili, in modalità cloud.
INGEST è concessionario Passepartout su Brescia, Bergamo e Cremona per il gestionale MEXAL e tutti i moduli aggiuntivi. SCOPRILI di seguito!
Applicazioni, tool integrativi e funzionalità avanzate
Ecco alcuni dei moduli aggiuntivi per ampliare le funzionalità della piattaforma standard del gestionale Mexal.
Fatturazione Elettronica – servizio invio e ricezione
Con questo modulo è possibile emettere fatture elettroniche utilizzando il servizio di solo Invio e Ricezione, senza quello dell’apposizione della firma digitale.
Consente inoltre di:
- configurare banca, conto associato e modalità di pagamento;
- codificare il cliente PA e B2B;
- stampare copia delle fatture;
- visualizzazione da apposito cruscotto;
- gestione ricevuta della fattura inviata;
- visualizzazione fatture rifiutate e scartate.
Fatturazione Elettronica – servizio all inclusive
Prevede sia la fatturazione elettronica con firma digitale che la conservazione sostitutiva, completamente integrate nel software.
Per il ciclo attivo, l’utente provvede solo alla compilazione della fattura (PA, B2B o B2C), mentre Mexal gestisce tutto il processo di gestione:
- creazione fattura in .xml;
- apposizione della firma digitale;
- invio della fattura elettronica allo SDI e ricezione notifiche;
- conservazione digitale della fattura e relative ricevute per 10 anni;
- controllo stato avanzamento fatture all’interno del software;
- gestione dello split payment.
Per le fatture del ciclo passivo, il modulo prevede l’acquisizione delle fatture ricevute e relative notifiche direttamente dallo SDI, sia col modulo Gestione Magazzino, con carico articoli e trasformazione delle bolle, che in Gestione Contabilità, con la registrazione della prima nota.
È integrata anche la ricezione degli ordini elettronici NSO con relativo scarico di magazzino. Il tutto integrabile con il modulo Docuvision dello standard di Mexal.
Controllo di Gestione
Il modulo offre informazioni utili alla Direzione Aziendale, prevedendo alla base rilevazioni di tipo gestionale e contabile (come movimentazioni di costi e ricavi, attività e passività inerenti a una
commessa, il numero di pezzi prodotti in una giornata di lavoro, etc…).
I dati restituiti con appositi indicatori e KPI permettono di monitorare eventuali scostamenti tra obiettivi prefissati ed effettivi risultati conseguiti, utili ai fini di eventuali azioni correttive.
Per un’analisi avanzata dei dati, oltre a quella prevista dallo standard di Mexal, è disponibile il modulo di Business Intelligence.
Business Intelligence
Con il tool PassAnalytics si ha modo di elaborare, in modo semplice e veloce, i dati aziendali quotidianamente elaborati che vengono poi trasformati in informazioni complete e puntuali a supporto dei processi decisionali.
Questo strumento dotato di business intelligence restituisce analisi multidimensionali, trend significativi e correlazione tra fenomeni.
Il modulo consente una gestione più evoluta e rappresenta uno strumento fondamentale per la direzione commerciale, marketing e amministrativa.
eCommerce – Passweb
Passweb è la piattaforma che permette di creare siti vetrina e siti e-commerce B2C e B2B.
La totale integrazione con MEXAL agevola lo sviluppo di un negozio online con un unico punto centralizzato, in cui gestire tutte le informazioni da visualizzare all’interno del sito web, ricevere ordini in tempo reale e permette ai clienti di controllare in ogni momento la reale disponibilità degli articoli.
Nel caso di un sito e-commerce di tipo B2B è possibile organizzare la propria rete commerciale o le imprese clienti attraverso unico contenitore.
Logistica
Questo modulo aggiuntivo si occupa della gestione delle ubicazioni oltre ad
altre funzionalità aggiuntive tra cui:
- anagrafica articoli;
- dati di localizzazione;
- controlli di univocità;
- calcolo progressivi dell’ubicazione
- visualizzazione magazzino 3D;
- gestione movimenti di magazzino.
Riconciliazione bancaria
Automatizza la registrazione dei movimenti bancari con l’importazione dei tracciati standard dei vari istituti.
Consente sia una contabilizzazione simultanea alla riconciliazione, sia una riconciliazione ex
post (tipicamente mensile), per il controllo che la contabilizzazione sia coerente con le risultanze degli estratti conto.
Arricchimento anagrafiche
Con questo modulo, la codifica di anagrafiche cliente/fornitore diventa semplice e veloce grazie all’integrazione del database di Cribis, basato su un patrimonio informativo di oltre 6 milioni di partite IVA e tutte le aziende iscritte alle camere di commercio e gli
enti pubblici certificati.
È sufficiente inserire solo codice fiscale o partita IVA per compilare in
automatico un’anagrafica.
Mexal Produzione: moduli aggiuntivi per il manufacturing
MEXAL permette di aggiungere al modulo base PRODUZIONE, già integrato nel gestionale, ulteriori moduli specifici per la gestione della produzione, anche in ottica 4.0.
Le funzioni dell’Area Produzione e le personalizzazioni realizzate da INGEST, forte della sua esperienza con le imprese manifatturiere, completano l’offerta di soluzioni gestionali per le PMI, offrendo una gestione moderna ed efficiente dei processi produttivi.
VANTAGGI
- Flessibilità
- Velocità
- Qualità
- Produttività
APP Planning Produzione
Permette una visualizzazione avanzata e una gestione integrata dei dati provenienti dai vari reparti produttivi, grazie ad informazioni condivise in tempo reale e immediatamente disponibili per gli utenti interessati. L’app offre numerose funzionalità fondamentali per la pianificazione della produzione.
PIANIFICAZIONE E FATTIBILITÀ
La pianificazione dei materiali viene effettuata verificando la disponibilità dei materiali alla data prevista di produzione. Mentre la fattibilità permette di ottenere la lista dei prodotti finiti producibili o evadibili in base alle materie prime disponibili a magazzino.
AVANZAMENTO
L’avanzamento delle fasi produttive avviene attraverso un’unica funzione che effettua automaticamente tutti gli impegni e i disimpegni dei materiali, procedendo con il carico del prodotto finito e controllando i costi in base a quelli rilevati sulle materie prime movimentate.
L’app è capace di gestire anche la documentazione di fabbrica, i materiali ed in generale tutti gli aspetti legati ai processi produttivi: distinta base, fabbisogni ed impegni di magazzino, lavorazioni esterne, lotti, rintracciabilità, ecc.
MODULO MES per la SMART FACTORY e 4.0
Il modulo MES integra in Mexal funzionalità per lo smart manufacturing, come l’interconnessione macchine e lo scambio dati di produzione col gestionale, alla base dell’Industria 4.0.
GESTIONE MACCHINE: gli utenti coinvolti nella produzione possono gestire le risorse per macchina, monitorare lo stato delle attività dei vari reparti produttivi, grazie a specifici indicatori.
STORICO DATI: i dati raccolti direttamente a bordo macchina, attraverso rilevazione automatica oppure quella manuale da parte degli operatori, vengono “storicizzati”.
GESTIONE ORDINI: è una funzionalità fondamentale per la pianificazione della produzione che consente di monitorare ordini cliente, ordini di produzione e ordini di fase. E’ possibile gestire tutto il flusso informativo, dalle richieste del cliente alle singole lavorazioni, grazie alla disponibilità di dati reali.
SCAMBIO DATI CON IL GESTIONALE: un processo produttivo si digitalizza grazie all‘interscambio di informazioni tra sistemi: il mini MES di Mexal si integra nel gestionale, realizzando un interscambio di informazioni tra sistemi, con codifiche delle anagrafiche e un flusso informativo uniforme.
ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE: è possibile configurare articoli, distinte base, cicli e i relativi output, per materie prime, semilavorati o prodotti finiti, il tutto condividendo il flusso informativo tra i vari reparti aziendali.
STATISTICHE: tutte le dashboard restituiscono i dati di produzione e relative statistiche in maniera chiara ed intuitiva.
WMS: MAGAZZINO e LOGISTICA automatizzati
L’app per monitorare il magazzino in tempo reale, consentendo lo scambio di informazioni con il gestionale.
Un WMS (Warehouse Management System) è un software di supporto nella gestione operativa dei flussi fisici della merce in transito dai magazzini.
Il WMS di Mexal è stato sviluppato per l’utilizzo in mobilità nei pressi delle sedi di stoccaggio, rendendo immediata ogni operazione di magazzino:
- accettazione merci
- etichettatura all’inventario
- picking
- gestione ordini in uscita
I dati raccolti dal WMS vengono sincronizzati con il gestionale aziendale così da poter consultare in tempo reale lo stato delle scorte di magazzino, con la possibilità di eliminare errori in fase di registrazione merci e materiali.
La digitalizzazione permette, grazie alle App compatibili con i vari device per il controllo di magazzino: l’utilizzo di scanner e lettori bar code snelliscono anche il lavoro del back office.
Disponibili anche le funzioni per gli avanzamenti produttivi con:
- dichiarazioni lotti di produzione
- scarico componenti
- resi da produzione
- dichiarazione tempi di lavoro
- gestione varianti
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