Soluzioni per Manufacturing e Industria 4.0
Manufacturing: in un contesto sempre più competitivo, dove è necessario che la produzione sia ottimizzata, veloce e flessibile, anche per le PMI diventa indispensabile l’integrazione di nuove soluzioni ed applicativi per digitalizzare i processi aziendali.
Sistemi per la gestione della produzione e Industria 4.0
Per far fronte a queste esigenze, Ingest con la ultraquarantennale esperienza nella digitalizzazione delle imprese del manufacturing, ha sviluppato in particolare soluzioni gestionali specifiche per le aziende del settore meccanico e metalmeccanico, anche in tema di interconnessione, in linea con le trasformazioni richieste dall’Industria 4.0.
Le applicazioni Manufacturing basate sull’ERP Microsoft Business Central
Microsoft Dynamics 365 Business Central – area “premium”
Microsoft Dynamics 365 Business Central ERP è un software gestionale avanzato, fornito come servizio in cloud, ma disponibile anche on-prem. La sua versione PREMIUM racchiude tutte le specifiche funzionalità per gestire le attività produttive.
Tempo Zero Premium – gestione produzione
Tempo Zero Premium per Microsoft Dynamics 365 Business Central è l’extension che cala lo standard dell’ERP Microsoft – licensing Premium – nella realtà delle aziende italiane del settore del manufacturing, integrandolo con funzionalità avanzate in linea con le esigenze di business, anche in termini di flessibilità, efficienza e controllo.
Modulo MES 4.0
E’ il modulo MES di Ingest per il monitoraggio e la gestione dell’avanzamento degli ordini di produzione e l’interconnessione macchine, in linea con la normativa Industria 4.0.
La soluzione consente infatti che i dati di produzione, raccolti in tempo reale direttamente a bordo macchina, vengano resi subito disponibili nel sistema gestionale per analisi e report di business intelligence, grazie a specifici connettori.
La soluzione garantisce un controllo centrale della produzione.
Tempo Zero MES Connect
Tempo Zero MES Connect è un connettore specifico per Microsoft Dynamics 365 Business Central, parte del MODULO MES 4.0 di INGEST, che consente lo scambio dati tra MES ed ERP, in linea con le normative Industria 4.0.
I dati raccolti a bordo macchina e restituiti dal MES sono infatti resi disponibili, grazie al connettore, nel gestionale per analisi e report in tempo reale, permettendo quindi il controllo dell’avanzamento degli ordini di produzione direttamente all’interno dell’ERP.
Advanced Analitycs by PowerBI
Advanced Analytics è lo strumento di intelligenza predittiva che sfrutta la tecnologia di business intelligence di PowerBI e consente alle aziende di qualsiasi dimensione di ottimizzare il processo decisionale e di potenziare le performance.
Questo è possibile grazie ai dati che vengono visualizzati tramite grafici interattivi, infografiche e dashboard.
Tempo Zero Jobs – gestione commesse
L’App Tempo Zero Jobs è dedicata alle aziende che operano su commessa e potenzia le funzionalità standard di Microsoft Business Central.
Consente il monitoraggio dei progetti in tutte le loro fasi, dallo start-up fino al completamento dell’opera, con una serie di personalizzazioni e funzionalità operative e contabili specifiche.
Tempo Zero QMS – gestione qualità
Tempo Zero QMS è l’app integrativa per Microsoft Dynamics 365 Business Central per la gestione e il tracciamento dei processi relativi a Misure e Controllo Qualità nel ciclo Acquisti/Vendite e in Produzione, offre funzionalità aggiuntive che vanno a potenziare quelle standard nell’ERP Microsoft.
Tempo Zero Lavorazioni Meccaniche
La soluzione Tempo Zero Lavorazioni Meccaniche sia nella sua versione on-prem che nella sua evoluzione per l’ERP cloud, si caratterizza come il frutto di expertise INGEST, consolidata in oltre 40 anni di gestione del sistema IT di aziende di produzione del settore metalmeccanico che lavorano, in particolare, l’acciaio, l’ottone, il rame e il bronzo..
Tempo Zero MRP II Selettivo
Tempo Zero MRP II SELETTIVO è l’app per Microsoft Business Central che integra l’MRP standard e consente di effettuare un’analisi di solvibilità sui clienti, per riprogrammare le fasi successive di approvvigionamento delle risorse produttive.
Archivia – gestione documentale
Archivia è la soluzione che consente, tramite portale Sharepoint integrato nell’ERP, di archiviare, consultare, produrre e inviare documenti aziendali dell’area amministrativo-contabile e produttiva.
Schedulatore
La soluzione Schedulatore permette di gestire gli ordini di produzione con diagrammi, date di scadenza e carichi di lavoro delle risorse, tramite grafici interattivi. Tutto ciò consente una maggiore agilità a livello di operatività.
Contabilità industriale
Soluzione dedicata alla Contabilità Industriale che consente di valutare l’efficienza delle risorse impiegate nei processi produttivi, riclassificare ed analizzare i costi di produzione sulla base di un piano dei Centri di Costo.
Le APP Manufacturing per il gestionale Mexal
Mexal: modulo PRODUZIONE
MEXAL è la linea di gestionali prodotti dalla PASSEPARTOUT studiata per aziende di piccole e di medie dimensioni che necessitano di gestire le procedure fondamentali per un’azienda, compresa l’area produttiva. Nella piattaforma standard, è già integrato un modulo completo per gestire i processi produttivi
Modulo MES e 4.0 di INGEST
Il modulo MES 4.0 è il modulo sviluppato da INGEST per il controllo e l’avanzamento degli ordini di produzione e l’interconnessione macchine.
Consente un monitoraggio completo di: stato degli ordini, relativi tempi e fasi di avanzamento, fermi macchina, stato delle risorse e dei materiali impiegati, quantità prodotte e scarti, etc.
MEXAL per la Smart Factory: modulo MES
MEXAL Smart Factory è il modulo specifico di Passepartout che consente alle aziende che utilizzano Mexal di usufruire di funzionalità avanzate ed aprirsi ad una gestione più evoluta dei processi produttivi.
Integra tutte le funzioni per lo smart manufacturing, tra cui quelle necessarie allo scambio dati con i macchinari connessi.
MEXAL Planning di Produzione
MEXAL Planning di Produzione è l’app che consentire una gestione moderna ed efficiente dei processi produttivi.
Dispone di un’interfaccia grafica che permette una visualizzazione avanzata e una gestione integrata dei dati provenienti dai vari reparti produttivi.
MEXAL Controllo di Gestione
MEXAL Controllo di Gestione è il modulo che permette di determinare in modo efficace ed efficiente le strategie aziendali, offrendo informazioni precise a supporto della direzione aziendale.
Prevede rilevazioni di tipo contabile, come la gestione delle movimentazioni di costi/ricavi, delle attività e passività inerenti alle commesse, nonché rilevazioni di tipo gestionale.
PassAnalytics – Business Intelligence
Passepartout Business Intelligence consente di sintetizzare in modo efficace i dati che le aziende quotidianamente elabora, trasformandoli in informazioni complete e puntuali a supporto delle decisioni strategiche, come analisi multidimensionali, trend significativi e correlazioni tra fenomeni.
Lo strumento è fondamentale per le direzioni commerciali, marketing e amministrative.
Vuoi approfondimenti o una consulenza personalizzata?
CONTATTACI
oppure scrivici in CHAT cliccando sul simbolo